Ieri mattina, poco prima delle 10,00, una Volante è intervenuta in via Piemonte nella sede della Motorizzazione Civile su richiesta di una esaminatrice, la quale manifestava dubbi sull’identità di un cittadino straniero che si era presentato per poter sostenere gli esami teorici a quiz per il conseguimento della patente di guida cat. B, in quanto discostava nei tratti somatici in riferimento ai documenti personali presentati.
Si trattava di un uomo di colore, intento nel frattempo ad espletare l’esame. Alle perplessità palesate sulla genuinità del documento e sulla differenza dei tratti somatici, l’uomo esibiva una carta di soggiorno riportante le medesime generalità e dunque l’esaminando veniva fatto accomodare. Il candidato portava a termine l’esame che comunque non superava.
Alla luce di quanto riferito, gli Agenti attendevano che l’uomo terminasse la prova, alla fine della quale, chiesti i documenti lo accompagnavano in Questura, dove sarebbe risultato essere un cittadino ivoriano e non il senegalese iscritto alla prova.
Davanti all’evidenza l’uomo ha ammesso le sua colpe, riferendo di essersi recato al posto del suo amico per fargli conseguire la patente di guida e che l’accordo era solo a titolo amichevole. Successivamente si è presentato in Questura il vero senegalese.
I due, D. H. 28enne dalla Costa d’Avorio e N. D. 24enne dal Senegal, venivano denunciati per tentata truffa, false attestazioni sulle generalità a Pubblico Ufficiale e sostituzione di persona in concorso.