Bologna Welcome Card (BWC) – la carta turistica dedicata a chi desidera visitare i principali luoghi di interesse turistico-culturale di Bologna usufruendo di una serie di agevolazioni – viene estesa a diversi Musei del territorio metropolitano.
L’iniziativa – promossa da Provincia, Comune di Bologna e Bologna Welcome in collaborazione con i Distretti culturali provinciali – si propone di valorizzare e promuovere la rete museale in una logica di maggiore integrazione tra le emergenze turistico-culturali del territorio e quelle del capoluogo, anche nella prospettiva dell’imminente istituzione della Città metropolitana.
Sarà così possibile presentare ai visitatori un’offerta turistica integrata tra istituzioni diverse così come tra città e provincia, in grado di offrire un servizio all’altezza di analoghe esperienze europee e, soprattutto, delle ricchissime risorse culturali del territorio. Dal canto loro, le istituzioni culturali extra-cittadine potranno ora accedere alle importanti occasioni promozionali offerte dai canali di comunicazione di Bologna Welcome.
Hanno già aderito alla Welcome Card i Musei Civici di Imola e di Budrio, il Museo della Rocca di Dozza, Villa Smeraldi-Museo della Civiltà Contadina di San Marino di Bentivoglio, il Gelato Museum Carpigiani di Anzola dell’Emilia, mentre hanno espresso la propria volontà di aderire il Museo Archeologico di Bazzano-Valsamoggia, il Museo Marconi di Sasso Marconi e Ca’ La Ghironda di Zola Predosa. Infine, sono in corso le procedure di adesione della Pinacoteca Nazionale di Bologna e del Museo Nazionale Etrusco di Marzabotto. Per quest’ultimo, in vista dell’ingresso nel circuito della BWC, è stato realizzato anche il nuovo materiale informativo e promozionale a cura della Provincia e del Comune di Marzabotto, in collaborazione con la Soprintendenza regionale ai Beni Archeologici.