venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCasalgrandeSabato, al De André di Casalgrande, La Mikrokosmos Orchestra presenta 'Festa a...




Sabato, al De André di Casalgrande, La Mikrokosmos Orchestra presenta ‘Festa a corte’

Sabato 17 maggio 2014 ore 21,00 Teatro Fabrizio De André di Casalgrande, la Mikrokosmos Orchestra presenta ‘Festa a corte. Il marchese di Carabas va alla festa’. Musiche di G. F. Händel. Testo di Saverio Maccagnani. Voce recitante Fabiola Ganassi. Trascrizioni e Direzione musicale di Irene Bonfrisco. Pianoforte Cristina Debbi.

Orchestra
Flauti: Biffone Rebecca, Cassinadri Irene, Delaiti Davide, Di Pasquale Matteo, Donadelli Lorenzo, Galletti Marta, Mazzoni Chiara
Clarinetti: Anceschi Martina, Comastri Lorenzo, De Palma Nicolò, Longagnani Martina
Fagotto: Mervini Edoardo
Percussioni: Ferrarini Nicole, Iacuzio Elena, Prati Sara
Violini primi: Aravecchia Marina, Bussolati Sara, Filazzola Chiara, Mattioli Silvia, Rispoli Leonardo, Talé Gabriele Leonardo, Valentini Francesco, Valentini Sara
Violini secondi: Cella Stefania, Immovilli Martina, Mercurio Giovanna, Peranio Stefania
Violini terzi: Cella Valentina, Guirat Ayoeb, Paluch Maja, Statuti Alessandro, Venturelli Nicole
Viole: Capoluongo Stefano, Cusimano Sara, Flumeri Ivan, Giarritiello Martina, Lugari Federico, Peranio Martina, Rinaldi Andrea
Violoncelli Bandierini Andrea, Bedeschi Mattia, Brambilla Gloria, Callegari Davide, Dragonetti Greta, Marazzi Elia
Contrabbassi: Bechelli Alessandro, Zannoni Giulia

Mikrokosmos Orchestra
L’orchestra nasce nell’anno scolastico 2011/12 da un progetto dell’Istituto Comprensivo di Casalgrande in collaborazione con l’Amministrazione comunale finalizzato al coinvolgimento di bambini e ragazzi in orario curricolare ed extracurricolare, con particolare attenzione alle situazioni di rischio di emarginazione sociale. Il primo nucleo di 26 archi si forma a partire da un’attività di formazione musicale di base con i bambini delle quarte classi della scuola primaria di Casalgrande. Da qui l’organico si amplia nell’anno successivo introducendo i flauti, i clarinetti e le percussioni. Ad oggi l’orchestra risulta essere composta da 48 ragazzi di età compresa fra i 10 e i 13 anni. Ai già citati strumenti abbiamo aggiunto il contrabbasso e il fagotto.
Il nome Mikrokosmos Orchestra è stato scelto per due motivi. Da una parte la parola Mikrokosmos rimanda all’opera didattica rivolta ai bambini e scritta per la prima formazione strumentale dal compositore ungherese Béla Bartók. Bartók è una figura importante nel panorama musicale del XX secolo sia come compositore che come didatta.
Ma la parola mikrokosmos ha anche un significato letterale: dal greco mikro – “piccolo” – kósmos – “mondo”. La sua definizione indica: “luogo, gruppo, ambiente specifico con interessi e orizzonti limitati circoscritti o particolari che riflettono le caratteristiche dell’organismo più vasto a cui appartengono o, anche, del mondo intero”. Quindi, con questa intitolazione, abbiamo voluto pensare alla nostra orchestra come ad una piccola comunità che impara a crescere con la musica e che, nel tempo, si rende capace di riflettere i valori che ha acquisito in una dimensione sempre più ampia: la scuola nel suo complesso, la società come prospettiva.
Dal giugno 2013 il nostro progetto è entrato a far parte del Sistema Orchestre e Cori Giovanili e Infantili in Italia.
Nel 2013 l’orchestra ha lavorato ad un progetto dedicato al “Flauto magico” di Mozart che si è concretizzato in uno spettacolo di teatro e musica rappresentato presso il Teatro De André di Casalgrande e il Teatro Comunale di Gonzaga (MN).
Il repertorio che abbiamo affrontato nel corrente anno scolastico ha riguardato una serie di brani tratti dalle Suite Water Music e Royal Fireworks Music di G. F. Händel. Le musiche studiate saranno inserite in una cornice teatrale sostenuta da una narrazione in versi scritta per noi da Saverio Maccagnani, da immagini evocative e da piccole performance che contestualizzano storicamente la musica e la vicenda ricreando particolari ambientazioni.
















Ultime notizie