mercoledì, 11 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaModena, Festa per piazza XX Settembre: occhi nuovi per scoprirla





Modena, Festa per piazza XX Settembre: occhi nuovi per scoprirla

performance-piazzaXXSettPercorsi di aperitivi e degustazioni che coinvolgono le attività della piazza e il mercato Albinelli, musica con dj, performance, proiezioni spettacolari in mapping architetturale, “discoteca silenziosa”, pasta di mezzanotte con e per la Protezione civile, a cui andrà anche il ricavato della vendita delle borse realizzate dal Cattaneo – Deledda con i teli dipinti da Giuliano Della Casa per il cantiere. Venerdì 16 maggio dalle 20 alle 24 piazza XX settembre, dove sono terminati i lavori per i nuovi bagni ed è stata restaurata la fontana del “putto con l’oca”, diventa teatro di una grande festa rivolta ai cittadini, invitati a riappropriarsene.
Sarà anche l’occasione per scoprire i nuovi allestimenti, dai tendoni alle sedute e tavolini esterni, realizzati grazie al bando che offriva contributi a fronte degli investimenti delle attività per la riqualificazione.
“Chiudiamo oggi questo progetto – ha sottolineato Stefano Prampolini, assessore comunale al Centro storico – portato avanti dialogando con tutti per arrivare a una ‘piazza ritrovata’. Sono orgoglioso del risultato e delle concrete prospettive di qualificazione che da domani questo spazio offrirà alla città”.
Il programma delle iniziative, raccolte sotto il titolo “XXS, piazza XX settembre. Vivi la piazza con occhi diversi”, incomincia alle 20 con “Gustiamo la Piazza” con le attività che propongono per l’occasione biosangria, birra bionda artigianale, aperitivi, tagliatelle al ragù, piadine e tigelle senza glutine, friggione, spiedini di frutta, lambrusco e pignoletto biologico. In programma anche una speciale degustazione di salumi biologici con premiazione di una azienda che ha partecipato al concorso nazionale dedicato. La degustazione è organizzata sul modello di quella dei vini, con una scheda da compilare da parte dei partecipanti, guidati nell’assaggio e nella compilazione dai maestri assaggiatori della “Academi judice salatii”. Alle 21 si svolge la vendita delle borse Per Grazia “limited edition” realizzate dall’Istituto Cattaneo – Deledda con il telo disegnato da Giuliano Della Casa, il ricavato verrà devoluto alla Protezione Civile. Dalle 21 alle 23.30 si susseguono le animazioni spettacolari con al centro il “mapping architetturale”, ovvero le proiezioni 3D sulle facciate dei palazzi che costruiscono un percorso visivo sulla storia di piazza XX settembre tra passato e futuro. Tra le performance, un live di musica elettro acustica e danze hula hoop con effetti speciali luminosi. Dalle 23 i volontari scolano chili e chili di pasta e servono un bicchiere di vino a offerta libera, con il ricavato destinato alla Protezione Civile, che cura l’iniziativa ed è presente in piazza con un suo stand. La parte finale degli spettacoli prevede ancora proiezioni di visual mapping e uno speciale dj-set con b-quiet silent disco: la musica programmata dai disk jockey non viene diffusa dagli altoparlanti, ma attraverso cuffie collegate senza fili fornite a chi vuole ascoltare e ballare.
Il giorno successivo, sabato 17 maggio, le animazioni in piazza XX settembre proseguono nell’ambito della notte bianca “Nessun dorma”: dalle 19.30 alle 23 musica dal vivo degli Asma (rock band), dei Brian Stoned (bit pop/rock), dei Caravan (folk rock – cowboy) degli Swingin’ room (swing e jazz) e di Old men experience (classici del rock). Il concerto è a cura di associazione Consorzio Creativo e assessorato Centro Storico.
Mercoledì 21 maggio alle 21 inizia in piazza la rassegna di film “Venti di cinema” con la proiezione gratuita del “Gattopardo” di Luchino Visconti, introdotto da Michelina Borsari, direttrice del Festival Filosofia.

bagni-piazza-XXSett-Mo

VETRI, PIETRA E GRES PER I NUOVI BAGNI
Niente barriere visive grazie alle trasparenze della struttura leggera esterna. Fasciatoi e servizi specifici per bimbi, oltre che per disabili. Restaurata la fontana del putto con l’oca
Si rifà a quelle in ferro e vetro tipiche per strutture pubbliche, di cui anche il mercato coperto di via Albinelli è un esempio, la struttura esterna dei nuovi bagni di piazza XX settembre, a disposizione dei modenesi e dei turisti a partire dalla festa di venerdì 16 maggio dalle 20 alle 24. La nuova struttura vetrata, disponendosi longitudinalmente rispetto all’andamento della piazza, non costituisce una barriera visiva né da piazza Grande né da via Albinelli, e consente la visione delle attività poste sui due lati, quello dell’ingresso al mercato Albinelli e quello opposto. La parte emergente è leggera e delle dimensioni minime necessarie per coprire l’ascensore e la scala che serve per scendere al piano interrato dove sono presenti i bagni. Questi sono stati progettati rifacendosi ai bagni pubblici che all’inizio del secolo costituivano un vero e proprio servizio igienico – sanitario per la città, e oggi costituiscono una struttura importante anche per i turisti. Sono pavimentati e rivestiti in pietra e gres porcellanato, anche per resistere all’usura dell’afflusso senza perdere nel tempo il decoro necessario a questo tipo di strutture.
Ai servizi per uomini, donne e disabili, è stato aggiunto un locale dedicato esclusivamente ai bambini. C’è, inoltre, uno spazio fasciatoio per le mamme con bimbi piccoli, e anche nel bagno per disabili è stato inserito un fasciatoio.
I servizi igienici di piazza XX settembre sono presidiati e puliti da personale della cooperativa sociale Aliante che ne ha in affido la gestione. L’orario estivo (dal 1 maggio al 30 settembre) prevede l’apertura da lunedì a sabato dalle 8 alle 20 e domenica e festivi dalle 9.30 alle 20. L’orario si estende in occasione degli appuntamenti serali come la festa del 16 maggio e la notte bianca di “Nessun dorma”. In una prima fase, fino alla fine di maggio, l’utilizzo dei nuovi servizi sarà gratuito.
Nell’ambito della riqualificazione della piazza è stata restaurata anche la fontana del “putto con l’oca”: la statua è una copia della scultura in bronzo del 1934 dello scultore Giuseppe Graziosi (l’originale è a Palazzo dei Musei).
I nuovi bagni di piazza XX settembre sono stati progettati da Sglab (per la parte strutturale) e da Betarchitetti (per la parte architettonica), studi che avevano vinto il concorso indetto dall’assessorato all’Urbanistica del Comune di Modena
I lavori sono stati seguiti dal Settore lavori pubblici del Comune con il parere favorevole delle soprintendenze competenti e con il cofinanziamento della Regione Emilia-Romagna nell’ambito del progetto di riqualificazione dell’intera piazza coordinato dal Settore Interventi economici (il costo dell’intera riqualificazione cofinanziata, compresa la rimozione dei vecchi chioschi, è stato di circa 400 mila euro).

borse-accessoriLE BELLE BORSE DAI TELI DI DELLA CASA

Riutilizzano la protezione del cantiere disegnata dall’artista. Realizzate dalle studentesse del Cattaneo Deledda per il brand “Per Grazia” si vendono a favore della Protezione Civile
Borse belle, realizzate a partire dai teli di Giuliano Della Casa, e anche buone, perché il ricavato della vendita andrà al gruppo dei volontari di Protezione Civile. Saranno messe in vendita venerdì 16 maggio in occasione della festa in piazza XX settembre, che si svolge a partire dalle 20. Sono le borse, e gli accessori, del brand “Per Grazia” ideati e realizzati dalle studentesse dell’Istituto Superiore Cattaneo Deledda di Modena in edizione limitata per aiutare la Protezione Civile. Si tratta di pezzi unici e irripetibili perché sono fatte riutilizzando i teli dipinti dall’artista Giuliano Della Casa per la copertura del cantiere.
“Per Grazia”, infatti, è la linea di borse e accessori nata dal recupero dei banner della Galleria civica di Modena e del Museo della Figurina per iniziativa degli studenti e del corpo docente dell’Istituto Superiore Cattaneo Deledda di Modena.
Le mostre della Galleria Civica di Modena e del Museo della Figurina, a suo tempo pubblicizzate attraverso teloni e striscioni pubblicitari in pvc, ritornano in sei modelli di borse, “Ada”, “Flavia”, “Giuditta”, “Gottardo”, “Ivo” e “Vittore”, in vendita con prezzi dai 15 ai 65 euro, cui si accompagnano diversi accessori.
In occasione della festa di piazza XX settembre i modelli in vendita si potranno acquistare con un 20% di sconto sulle tariffe standard. In particolare il modello “Flavia” sarà venduto a 50 euro, il modello “Ada” a 55, il “Giuditta” a 25, e il modello “Ivo” a 12 euro
“Per Grazia” nasce da un progetto culturale risultato fra i vincitori del concorso di idee “Io Amo i Beni Culturali”, indetto dall’Istituto per i Beni Culturali e dall’Assessorato Scuola, Formazione Professionale, Università e Ricerca, Lavoro della Regione Emilia-Romagna che ha coinvolto, oltre alla Galleria civica di Modena e all’Istituto Superiore Cattaneo Deleddda di Modena, l’Istituto Superiore d’Arte “A. Venturi”, Irecoop soc. Coop, “Bensone Boutique Creativa”, Sonia Fabbrocino con “Under 18”, “Altraroba.it” di Luigi Ottani.

LA RIQUALIFICAZIONE CON IL BANDO
A fronte di investimenti privati per oltre 140 mila euro, incentivi dal Comune per oltre 60 mila alle attività e al mercato Albinelli per migliorare gli arredi esterni e l’affaccio
La riqualificazione commerciale di piazza XX settembre, sempre più avviata a diventare “salotto” del centro storico, ha potuto contare anche su incentivi comunali, concessi attraverso un bando pubblico alle attività della piazza e delle vie limitrofe che, in forma associata o singola, hanno investito in questa direzione. Il totale degli investimenti da parte dei privati è stato di 140 mila 547 euro a fronte di un contributo totale di 60 mila 990 euro. Agli operatori era richiesto di presentare progetti di allestimento/miglioramento degli arredi esterni e altri elementi di affaccio sulla piazza, e al mercato Albinelli di allestire nell’area esterna punti informativi e di degustazione con attrezzature temporanee, oltre ad organizzare eventi di promozione. Obiettivo: offrire ai modenesi una “piazza ritrovata” che mantiene la sua vocazione originale, ma si migliora in spazi e funzioni con l’impegno di pubblico e privati. Gli incentivi assegnati coprono per il 60% delle spese previste (fino ad un massimo di 30 mila euro) i progetti presentati in forma associata; per il 50% (fino a un massimo di 10 mila euro) i progetti singoli.
I contributi sono andati, per quanto riguarda gli esercenti, ai 13 esercizi commerciali di piazza XX settembre riuniti in associazione temporanea d’impresa per realizzare un sistema integrato di elementi d’arredo: nuove tende parasole, nuove fioriere, sostituzione di alcune serrande cieche con serrande a maglia, allestimenti sulla piattaforma centrale con tavoli e sedute. Il consorzio Mercato Albinelli ha vuto accesso al contributo con un progetto che comprende allestimenti esterni (gazebo, sedie e tavoli) e un calendario di eventi promozionali (musica, degustazioni, incontri letterari, giochi) da concordare con il Comune.
Ai progetti in forma associata si aggiunge il progetto singolo de “La Chersenta” in via Albinelli che allestirà all’esterno sedie, tavoli e tende della stessa tipologia di quelle di piazza XX settembre.

Il programma delle iniziative fino a tutto giugno, raccolto sotto il titolo “Due piazze una città” insieme agli appuntamenti di largo San Giorgio, si può scaricare dal sito del Comune (www.comune.modena.it/economia).

















Ultime notizie