venerdì, 13 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseSabato 17 la staffetta podistica “Terremoto Emilia 4.03 - 9.00”





Sabato 17 la staffetta podistica “Terremoto Emilia 4.03 – 9.00”

staffetta-sisma-finale-2013Attraverserà 23 Comuni e quattro Province la staffetta podistica “Terremoto Emilia 4.03 – 9.00” in programma nel pomeriggio di sabato 17 maggio con otto staffette, in partenza da altrettante città, e un unico arrivo a Novi di Modena previsto per ore 19,00. Giunta alla sua 3ª edizione, la staffetta, denominata “4.03 – 9.00” per ricordare l’orario delle due più violente scosse sismiche del 20 e del 29 maggio 2012, è organizzata dal coordinamento dei gruppi podistici del territorio del cratere, composto da una ventina di associazioni sportive locali, con l’obiettivo di raccogliere fondi da destinare ai Comuni colpiti dal sisma: quest’anno sarà appunto Novi, mentre negli anni scorsi sono stati Mirandola e Finale Emilia.
Le otto staffette partiranno da Modena, Carpi, San Giovanni in Persiceto. Sant’Agostino, Mirabello, Moglia, Rivara e Quarantoli, coinvolgendo quindi oltre alla Provincia di Modena anche quelle di Bologna, Ferrara e Mantova. Alla corsa possono partecipare non solo i podisti ma tutti gli sportivi, i dilettanti alla prima corsa e persino i semplici camminatori: si può infatti scegliere di compiere tutto il percorso, scegliere di partire da uno qualsiasi dei Comuni attraversati e fermarsi dove si vuole. Per partecipare non occorre iscriversi, è sufficiente recarsi ai punti di ritrovo nel centro dei paesi (i dettagli e gli orari si trovano sul sito internet www.staffettaterremotoemilia.it) e poi procedere in gruppo compatto, seguendo le indicazioni degli organizzatori e della Polizia Municipale. «Non è necessario essere dei podisti allenati – ribadisce Claudio Tioli del gruppo Quelli di Novi – è sufficiente mantenere l’andatura indicativa di 6 minuti al chilometro per il tratto che si desidera percorrere». La novità dell’edizione 2014 della staffetta, sono le due tappe per “camminatori”: una di 2 chilometri e mezzo partirà da Rivara alle 14.00 circa per arrivare a San Felice; un’altra partirà da Sant’Antonio in Mercadello alle 17.50 e arriverà a Novi simultaneamente ai podisti. La conclusione delle staffette è nella zona della palestra comunale di viale della Libertà, dove i podisti saranno accolti dai volontari delle associazioni di Novi.
«Anche questa edizione è stata preparata nei minimi dettagli – spiega Ottavio Magni della Podistica Finale Emilia – insieme a tutti i colleghi degli altri gruppi podistici con i quali ormai formiamo un team molto affiatato; i percorsi sono molto caratteristici e toccano i centri storici dei nostri paesi. Invitiamo tutti gli sportivi a partecipare a questa giornata che vivremo all’insegna dello sport, ma soprattutto dell’amicizia e della solidarietà».
La manifestazione, oltre ad avere un valore testimoniale e solidale, vuole richiamare l’attenzione di cittadini e istituzioni sui problemi legati al terremoto e alla ricostruzione ma anche portare il messaggio positivo dello sport. Le libere offerte di partecipanti e cittadini che saranno raccolte nei punti di partenza dei 23 Comuni interessati al passaggio della Staffetta, saranno quest’anno devolute al Comune di Novi di Modena.
Sponsor e sostenitori della manifestazione, che si svolge con il patrocinio delle amministrazioni locali, sono: Cantina di Carpi e Sorbara, Caussade Semences Italia, Coptip, De Nigris, Fedepremiazioni, Free Run, Lapam, Lumi, Microcredito per l’Italia, Radio Pico, Radio Stella, Sogari, Stabellini Alcide, Trc.

















Ultime notizie