Attraverserà 23 Comuni e quattro Province la staffetta podistica “Terremoto Emilia 4.03 – 9.00” in programma nel pomeriggio di sabato 17 maggio con otto staffette, in partenza da altrettante città, e un unico arrivo a Novi di Modena previsto per ore 19,00. Giunta alla sua 3ª edizione, la staffetta, denominata “4.03 – 9.00” per ricordare l’orario delle due più violente scosse sismiche del 20 e del 29 maggio 2012, è organizzata dal coordinamento dei gruppi podistici del territorio del cratere, composto da una ventina di associazioni sportive locali, con l’obiettivo di raccogliere fondi da destinare ai Comuni colpiti dal sisma: quest’anno sarà appunto Novi, mentre negli anni scorsi sono stati Mirandola e Finale Emilia.
Le otto staffette partiranno da Modena, Carpi, San Giovanni in Persiceto. Sant’Agostino, Mirabello, Moglia, Rivara e Quarantoli, coinvolgendo quindi oltre alla Provincia di Modena anche quelle di Bologna, Ferrara e Mantova. Alla corsa possono partecipare non solo i podisti ma tutti gli sportivi, i dilettanti alla prima corsa e persino i semplici camminatori: si può infatti scegliere di compiere tutto il percorso, scegliere di partire da uno qualsiasi dei Comuni attraversati e fermarsi dove si vuole. Per partecipare non occorre iscriversi, è sufficiente recarsi ai punti di ritrovo nel centro dei paesi (i dettagli e gli orari si trovano sul sito internet www.staffettaterremotoemilia.it) e poi procedere in gruppo compatto, seguendo le indicazioni degli organizzatori e della Polizia Municipale. «Non è necessario essere dei podisti allenati – ribadisce Claudio Tioli del gruppo Quelli di Novi – è sufficiente mantenere l’andatura indicativa di 6 minuti al chilometro per il tratto che si desidera percorrere». La novità dell’edizione 2014 della staffetta, sono le due tappe per “camminatori”: una di 2 chilometri e mezzo partirà da Rivara alle 14.00 circa per arrivare a San Felice; un’altra partirà da Sant’Antonio in Mercadello alle 17.50 e arriverà a Novi simultaneamente ai podisti. La conclusione delle staffette è nella zona della palestra comunale di viale della Libertà, dove i podisti saranno accolti dai volontari delle associazioni di Novi.
«Anche questa edizione è stata preparata nei minimi dettagli – spiega Ottavio Magni della Podistica Finale Emilia – insieme a tutti i colleghi degli altri gruppi podistici con i quali ormai formiamo un team molto affiatato; i percorsi sono molto caratteristici e toccano i centri storici dei nostri paesi. Invitiamo tutti gli sportivi a partecipare a questa giornata che vivremo all’insegna dello sport, ma soprattutto dell’amicizia e della solidarietà».
La manifestazione, oltre ad avere un valore testimoniale e solidale, vuole richiamare l’attenzione di cittadini e istituzioni sui problemi legati al terremoto e alla ricostruzione ma anche portare il messaggio positivo dello sport. Le libere offerte di partecipanti e cittadini che saranno raccolte nei punti di partenza dei 23 Comuni interessati al passaggio della Staffetta, saranno quest’anno devolute al Comune di Novi di Modena.
Sponsor e sostenitori della manifestazione, che si svolge con il patrocinio delle amministrazioni locali, sono: Cantina di Carpi e Sorbara, Caussade Semences Italia, Coptip, De Nigris, Fedepremiazioni, Free Run, Lapam, Lumi, Microcredito per l’Italia, Radio Pico, Radio Stella, Sogari, Stabellini Alcide, Trc.
Periodico quotidiano Sassuolo2000.it
Reg. Trib. di Modena il 30/08/2001
al nr. 1599 - ROC 7892
Direttore responsabile Fabrizio Gherardi
Edito da:
Linea Radio Multimedia srl
P.Iva 02556210363
Cap.Soc. 10.329,12 i.v.
Reg.Imprese Modena Nr.02556210363
Rea Nr.311810