venerdì, 13 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaPresentato oggi "TOgether", traiettorie di teatro dell'oppresso in Europa





Presentato oggi “TOgether”, traiettorie di teatro dell’oppresso in Europa

Arte e politica, estetica e partecipazione. Sono i confini entro cui si muove il teatro dell’Oppresso, metodo teatrale che comprende differenti tecniche create dal regista brasiliano Augusto Boal, già direttore del Teatro Arena di San Paolo. Le accomuna l’obiettivo di fornire strumenti di cambiamento personale, sociale e politico per tutti coloro si trovino in situazioni di oppressione attraverso l’incentivo al dialogo e al confronto. Fulcro di tutto il sistema è la fiducia nella naturale teatralità umana e nella tendenza artistica di cui ogni individuo è portatore.

Un gruppo di ricercatori del Dipartimento Scienze dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin” sta studiando da alcuni anni il fenomeno e partecipa al network TOgether nato da un progetto finanziato dalla UE nel 2012-2013 che ha promosso la partnership tra praticanti esperti del Teatro dell’Oppresso di Germania, Portogallo, Croazia, Scozia, Spagna, Francia e Italia. Il progetto ha avuto come linee principali un percorso di formazione sulle pratiche del Teatro dell’Oppresso, la produzione di un teatro forum e la qualificazione del percorso, con l’intenzione di attivare uno scambio internazionale tra le diverse esperienze europee e la moltiplicazione del metodo nelle realtà locali. Oggi la rete TOgether è una realtà che continua la sua ricca storia di scambio e trasformazione.

In questo ambito il Dipartimento di Scienze dell’Educazione in collaborazione con L’Associazione Krila – Teatro dell’Oppresso (e con il sostegno di Arci, Arcs, Iscos, ManiTese, Nexus, Teatri Solidali-Provincia di Bologna, Ass. Naufragi, Ass. Oltre e il patrocinio del Comune di Bologna e Dipartimento delle Arti- Università di Bologna) porterà a Bologna una tre giorni tutta dedicata a questa tecnica teatrale.

Seminario Internazionale Traiettorie di Teatro dell’Oppresso in Europa 15.05.2014, ore 9:30-13:30 /// Aula Magna Dipartimento di Scienze dell’Educazione, Via Filippo Re 6, Bologna.

Interventi di: Mariagrazia Contini (Dipartimento Scienze dell’Educazione), Silvia Demozzi (Dipartimento Scienze dell’Educazione), Barbara Santos (CTO Rio de Jeneiro), Alessandro Tolomelli (Dipartimento Scienze dell’Educazione), Marco De Marinis (Dipartimento delle Arti) Till Baumann, Cristoph Leucht, (Kuringa, Germania), Giulia Allegrini, Alessandro Tolomelli, Silvia Demozzi (Krila, Italia), Anabela Rodrigues, Filipa Simoes (GTO LX, Lisbona), Gavin Crichton (Active Inquiry, Scozia), Bastien Viltart, Claudia Simone dos Santos Oliveira (Pas à Passo Amines), Antonio Masegosa (Lallapupas, Spagna), Marijana Peršić, Aleksandar Bančić (INK, Pula).

HotelEuropa Performance di Teatro Forum 17.05.2014, ore 21 /// Spazio Teatrale Parco della Montagnola, Via Irnerio 2/3, Bologna.

Ingresso libero!
Regia e Jolly: Barbara Santos /// Musiche: Till Baumann e Filipa Simoes.
Interpreti: Anabela Rodrigues, Gavin Crichton, Till Baumann, Cristoph Leucht, Bastien Viltart, Claudia Simone dos Santos Oliveira, Giulia Allegrini, Alessandro Tolomelli, Antonio Masegosa, Marijana Peršić, Aleksandar Bančić.
Una produzione “TOgether Network”: “GTO” Lisbon, “Kuringa” Berlin, “Active Inquiry” Edinburgh, “Pallapupas” Barcelona, “INK” Pula, “Krila”, Bologna, “Pas à Passo” Amiens.

Workshop di Teatro dell’Oppresso
18.05.2014, ore 11 – 19 /// Spazio Teatrale Parco della Montagnola, Via Irnerio 2/3, Bologna.
Conduce: Barbara Santos e i membri del TOgether Network.
La partecipazione è collegata alla visione della performance del 17.05 e prevede un contributo spese di 25€ a persona.

Per iscrizioni e info: email krilatdo@gmail.com, cell. 3334155232

 

















Ultime notizie