“Si stima che entro il 2020 la depressione sarà la prima tra le patologie che colpiscono la società, subito seguita dalle malattie cardiovascolari. Ciò si tradurrà in problemi per l’individuo, ma anche in costi elevati per la società tutta”. Questo è quanto afferma la psicologa Dott.ssa Morena Poggi, relatrice all’incontro pubblico organizzato venerdì 9 maggio presso Casa Corsini dalla lista civica Uniti per Crescere, dal titolo Il Disagio Sociale: Affrontiamolo Insieme, a cui Francesco Tosi è stato invitato a partecipare. Una serata nella quale approfondire quali siano le conseguenze di natura psicologica che scaturiscono da periodi difficili come quello presente. “La perdita del lavoro da parte di un capofamiglia attorno ai 50 anni può causare nell’individuo una crisi profonda, che va a corrompere la sua autostima, e cosa ancora più grave, la propria identità – afferma la dottoressa.
“ Una destabilizzazione così grande rischia facilmente di evolvere in problemi seri di natura psicologica, che vanno prevenuti e affrontati nel modo adeguato, aiutando la persona a indossare quella “corazza difensiva” che tutti noi abbiamo, e che ci aiuta ad affrontare la battaglia della vita”.
A fronte di queste considerazioni, la lista Uniti per Crescere propone un progetto di sostegno proprio per quelle persone che si trovano ad affrontare un periodo di difficoltà dato da perdita del lavoro e dalle conseguenze economiche che ne conseguono. Uno psicologo messo a disposizione gratuitamente dall’amministrazione comunale, dal quale potersi rivolgere per fare in modo che questo periodo di transizione possa essere vissuto con consapevolezza, tenendo sotto controllo il rischio di danni alla salute metale della persona.
“Abbiamo capito in questi ultimi tempi che la crisi economica attuale è molto più complessa rispetto a come è stata percepita anni fa – sostiene il rappresentante della lista Uniti per Crescere, Marco Orlandi -. In cinque anni di consiglio comunale ho visto che i servizi sociali del comune hanno esercitato troppo spesso un vero e proprio ruolo di supplenza dello Stato, ma credo che oggi sarebbe sbagliato intervenire solo economicamente verso coloro che ne usufruiscono. Dobbiamo dare un aiuto più completo, che tenga conto della persona nella totalità delle sue esigenze”.
“Io esprimo compiacimento per questa lista civica – afferma Tosi -, poiché è un fatto singolare che una lista civica in vista delle elezioni si presenti alla popolazione con un’iniziativa del genere piuttosto che con altre iniziative prettamente propagandistiche”. E continua sostenendo che “ La fragilità è un argomento molto importante, e se saremo noi la prossima amministrazione ce ne occuperemo senz’altro. Se assieme alle valutazioni dell’assistente sociale il comune potesse dare un supporto psicologico a quella fascia di popolazione sono convinto che potremmo sicuramente fornire un servizio utile a tutta la comunità, riuscendo a prevenire che certi disagi possano sfociare in problemi più gravi e più seri”.