Serramazzoni. Conosciuta fin dall’antichità per i suoi profumi, la sua bellezza ineguagliabile, l’uso iconografico/letterario nell’arte e nella religione, la Rosa è oggi uno dei fiori più utilizzati dall’uomo oltre il giardinaggio grazie, fra gli altri, alla straordinaria ricchezza di vitamine e le proprietà antiossidanti. È ben conosciuta nella cosmetica e in profumeria, ma sempre più anche in cucina, dove chef e pasticceri ne stanno scoprendo continuamente nuovi usi e abbinamenti.
Serramazzoni, la città delle Rose, dedica anche quest’anno due week end di maggio a tutti gli appassionati della Rosa, ma anche a tutti i curiosi che vogliono passare una giornata a contatto con natura e benessere, magari insieme alla propria famiglia.
Spiega l’assessore al Turismo Maria Chiara Venturelli: “Questo evento è una grande opportunità per scoprire le bellezze delle colline del territorio. Ce n’è per tutti i gusti: paesaggistiche, naturali, storiche, artigianali, enogastronomiche”.
“Il nostro territorio è da sempre ideale per la crescita spontanea delle rose – racconta Roberto Viti, Presidente del Museo Giardino della Rosa Antica – sono infatti diverse le specie che crescono sulle nostre colline e in maggio è possibile ammirarne la meravigliosa fioritura”.
Nei week end 24/25 maggio 2014 e 31 maggio/1 giugno 2014 la città di Serramazzoni saranno diversi i momenti di aggregazione per sentire, toccare, riscoprire le fonti del personale benessere, della propria salute: una grande festa dello Sport, un mercato di genuino artigianato Toscano, vetrine dedicate alle rose, salutari menù con sorprendenti interpretazioni della rosa, tutto a base di rosa fra cui gelati, pane, confetture.
Il programma dettagliato
24 Maggio 2014
Rosa relax. Al mattino Yoga per adulti e famiglie fra le rose al Museo Giardino della Rosa Antica, sviluppare maggior equilibrio e integrazione delle diverse componenti della persona. La proposta sarà incentrata sul movimento corporeo dinamico, sviluppato in modalità giocosa per i più piccoli.
Yoga Kidz. Una proposta di movimento corporeo dinamico sviluppato in modalità giocosa e fantasiosa per dare spazio ad un clima emotivo di divertimento e rilassatezza, senza giudizio e competitività.
Rosa in forma. Camminata competitiva e meditativa attivando la nostra dimensione più arcaica con l’aiuto dell’olfatto con olii essenziali alla rosa. “Vince” chi olfatta e medita più a lungo. Percorso all’interno del parco di Faeto. Al vincitore in regalo rose toscane e specialità a base di rosa
Rosa Gourmet. Degustazioni di specialità a base di rosa in abbinamento alla ricchezza gastronomica del territorio nella piazza principale di Serramazzoni e direttamente dai produttori. A cura di Gelateria Artigianale K2,
Cucina e Rose. Menù a tema a base di rosa presso i ristoratori locali. Dall’antipasto al dolce un bouquet di petali di rosa
Rosa Romantica. Pernottamento in B&B e agriturismi del territorio. Colazione ai profumi di rose, poesie sulle rose dal Museo Giardino della Rosa. A cura di Serramazzoni Turismo
Rose Italiane della Toscana. Rose come Antico Amore, Bella di Todi, Romanza, Stile 800′, in vendita presso i fiorai locali.
Rose in mostra. Vetrine a tema con soggetto la rosa cura dell’Associazione coordinamento Commercianti Serramazzoni.
25 Maggio 2014
Rosa relax. Al mattino Yoga per adulti e famiglie fra le rose al Museo Giardino della Rosa Antica, sviluppare maggior equilibrio e integrazione delle diverse componenti della persona. La proposta sarà incentrata sul movimento corporeo dinamico sviluppato in modalità giocosa per i più piccoli.
Rosa in forma. Camminata meditativa e competitiva con olii essenziali alla rosa. Vince chi annusa e medita più a lungo. Percorso all’interno del parco di Faeto. Al vincitore in regalo rose toscane e specialità a base di rosa
Rosa Gourmet. Degustazioni di specialità a base di rosa in abbinamento alla ricchezza gastronomica del territorio nella piazza principale di Serramazzoni e direttamente dai produttori. A cura di Gelateria Artigianale K2,…
Cucina e Rose. Menù a tema a base di rosa presso i ristoratori locali. Dall’antipasto al dolce un bouquet di petali di rosa
Rosa Romantica. Pernottamento in B&B e agriturismi del territorio. Colazione ai profumi di rose, poesie sulle rose dal Museo Giardino della Rosa. A cura di Serramazzoni Turismo
Rose Italiane della Toscana. Rose come Antico Amore, Bella di Todi, Romanza, Stile 800′, in vendita presso i fiorai locali.
Rose in mostra. Vetrine a tema con soggetto la rosa a cura dell’Associazione coordinamento Commercianti Serramazzoni vetrine a tema
31 maggio
Rosa Gourmet. Degustazioni delle specialità a base di rosa al Museo Giardino della Rosa Antica
Seminando le rose. Introduzione alla coltivazione delle rose al Museo Giardino della Rosa Antica: lezione immersiva fra le rose sulla semina e coltivazione di questi fiori con gli esperti del Museo.
Rosa Naturale. Con Barbara Pozzi Erborista laboratorio di estrazione di acqua di rose dai petali raccolti. Il laboratorio coinvolge i partecipanti nella magia degli alambicchi e vapori di rosa, un ricordo della propria essenza, di acqua di rose per chi partecipa all’incontro.
Rosa Olfattiva. Aperitivo gustolfattivo con Anna Rosa Ferrari. L’alchimia dei profumi, un ponte offerto dall’Universo per ritrovare quelle briciole profumate che portano verso il sentiero della felicità, attraverso il risveglio di percezioni, emozioni e sentimenti veri.
Rosa Romantica. Pernottamento in B&B e agriturismi del territorio. Colazione ai profumi di rose, poesie sulle rose dal Museo Giardino della Rosa. A cura di Serramazzoni Turismo
1 giugno 2011
– Meditazione dei sensi. Si porta l’attenzione al momento presente per sviluppare un’esperienza di consapevolezza in quello che si sente attraverso i sensi: l’udito, la vista, l’olfatto, la pelle. Riconoscere il momento presente e la natura che ci circonda per avvalorare il luogo nutrendosi di energia rinnovata.
– Yoga per adulti nel giardino del Museo. Un momento di serenità per ricaricarsi di nuova energia in un luogo di intensi stimoli percettivi.