domenica, 28 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFioranoMaggio Fioranese: programma di domenica 11 maggio 2014





Maggio Fioranese: programma di domenica 11 maggio 2014

La prima domenica del Maggio Fioranese 2014 si contraddistingue per l’importanza degli autori che sarà possibile andare ad ascoltare durante la giornata: alle 11 presso il Teatro Astoria sarà presente Sergio Zavoli, famoso politico, scrittore, giornalista e poeta (a cura del Comitato Fiorano in Festa e del giornalista Roberto Armenia, che presenterà l’incontro) che presenterà il libro autobiografico “Il ragazzo che io fui” (Mondadori Editore, 2011) mentre alle 17 presso Villa Cuoghi, via Gramsci 32, sarà presente Marcello Fois, che è stato definito il « nuovo esponente della letteratura sarda » e che presenterà “Sei per la Sardegna” (Einaudi Editore, 2014), opera nata dal genio di sei scrittori (Fois, Murgia, Abate, De Roma, Mannuzzo, Soriga) i cui proventi verranno utilizzati per aiutare la comunità di Bitti, paese letteralmente collassato a seguito dell’alluvione in Sardegna. A seguire aperitivo.

Sempre per rimanere all’interno dell’ambito culturale, presso la Casa delle Arti “Vittorio Guastalla” sarà possibile visitare la mostra di pittura a cura dell’Associazione Arte e Cultura e a estemporanee di pittura all’esterno della casa, mentre al Castello di Spezzano, dalle 15 alle 19, sarà possibile visitare la nuova sezione multimediale del Museo della Ceramica, 300 mq di allestimento innovativo. Inoltre, presso la saletta al piano terra del Palazzo Astoria, dalle 16 alle 23 il Comitato Fiorano in Festa allestirà una libreria all’interno della quale, oltre ai libri degli autori presenti nel corso della tradizionale rassegna “Fiorano incontra gli Autori”, sarà possibile acquistare libri di tantissimi altri grandi nomi della letteratura contemporanea.

Ma domenica anche i bambini potranno divertirsi: dalle 15 alle 24 Piazza Casa del Popolo ospiterà “L’Isola che non c’era”, un’area divertimento per bambini con gonfiabili, giochi e animazione, e verrà festeggiata anche la festa della mamma, con un pomeriggio di creatività e laboratori didattici per festeggiare, con piccoli doni, tutte le mamme, in un momento d’incontro per le famiglie, che si terrà alle 15 all’interno della Riserva Naturale delle Salse di Nirano, presso Cà Rossa. L’attività è gratuita e terminerà con una piccola merenda offerta dall’Amministrazione Comunale. Prenotazione obbligatoria a Luciano Callegari, tel. 3357354105.

Per quel che riguarda la musica dal vivo non c’è che l’imbarazzo della scelta: Piazza Ciro Menotti ospiterà “Gente di Piazza Piccola” in concerto con Euglena Viridis, il Centro Commerciale la danza orientale di Paola Aldini e a seguire il liscio dell’orchestra “Emilio e i Notturni” e le Casette Sassi e Guastalla il concerto della “Banda Flos Frugi” di Fiorano. Tutti gli spettacoli elencati avranno inizio alle ore 21. Presso il Cinema Teatro Primavera si terrà invece lo spettacolo teatrale “Hakuna Matata” a cura del “Corlo Chorus Grup”, liberamente ispirato a “Il Re Leone” con due repliche, una alle 16.30 e una alle 21.

La prima domenica del Maggio Fioranese da sempre si contraddistingue per essere dedicata al tema delle Associazioni di Volontariato, che allestiranno i propri stand informativi in Piazza Ciro Menotti dalle 9 alle 19, e che per le 12.30 organizzeranno il tradizionale Pranzo della Solidarietà in Piazza Salvo D’Acquisto, il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza (prenotazioni al numero 3932020100). Inoltre sempre in Piazza Ciro Menotti alle 16 si esibiranno i ragazzi dell’Associazione San Gaetano.

Si conclude questa domenica “Ricomincio da me” al Castello di Spezzano, fiera delle opportunità e del lavoro che si terrà dalle 9.30 alle 19, una “due giorni” di seminari, testimonianze, workshop ed esposizioni di stand a cui è possibile a assistere e partecipare gratuitamente, rivolta ad aspiranti imprenditori, persone in cerca di un’occupazione o di percorsi alternativi o anche a semplici e graditi curiosi.

Come ogni anno i punti di ristoro si troveranno presso il Centro Parrocchiale, Piazza Martiri Partigiani e il Centro Commerciale. Nelle vie del centro bancarelle dalle 15 alle 24.
















Ultime notizie