venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCasalgrandePaeSaggi di teatro con Quinta Parete





PaeSaggi di teatro con Quinta Parete

saggiAdultiLa compagnia Quinta Parete vi invita alla quinta edizione della rassegna dei saggi di fine anno al Teatro Fabrizio De Andrè (Piazza Ruffilli 1) e a La Bottega di Casalgrande (via Botte 16/A).

Si inizia venerdì 9 maggio alle 21 con il corso di teatro per adulti di Casalgrande con la regia di Paola Palmieri. Le Donne al Parlamento è un testo scritto nel 392 a.C. da Aristofane: un gruppo di donne, stanche del malgoverno maschile, decidono di introdursi nell’assemblea popolare per prendere il controllo di Atene. facendo approvare una radicale riforma degli ordinamenti. La scelta di rappresentare questa commedia nel 2014, nasce dalla riflessione sulla nostra situazione politica attuale, che sembra avere un aspetto molto simile a quella descritta da Aristofane più di duemila anni fa: la realizzazione di un cambiamento porta a rilevanti modifiche in tutta la società, positive e negative, quindi un’utopia può essere una possibilità?

Sabato 10 maggio si riprende alle 15.00 con Favole a teatro e la stessa regia di Paola Palmieri, ma in scena ci saranno i bambini del corso di teatro per 6-10 anni. Le favole di Esopo hanno principalmente uno scopo didascalico ed educativo: i protagonisti spesso sono gli animali, ognuno definito da una specifica peculiarità, che aiuta i bambini a riconoscere i comportamenti giusti da quelli sbagliati. Infatti, le situazioni narrate riflettono tutte le caratteristiche della vita reale e ispirate a un insegnamento pratico: la morale della favola.
A seguire S.O.S. OLIMPO con i ragazzi dagli 11 ai 13 anni riporterà il pubblico nell’Antica Grecia, anche se non la solita che si studia sui libri, ma una Grecia globalizzata da una multinazionale che vende una bevanda di colore marrone contenuta in una lattina rossa con la scritta bianca. Può questo rovinare la pace e la sacralità dell’Olimpo?
La conclusione della giornata prevede alle 21.00 La figlia del camposanto, liberamente tratto da “Settimo ruba un po’ meno” di Dario Fo ed esito del corso di teatro per adulti condotto da Enrico Lombardi. Una commedia assurda e paradossale, che racconta di speculazioni dentro un camposanto: la protagonista Enea, becchina del cimitero, è una donna ingenua che inganna la propria solitudine e se stessa ubriacandosi. Il comune decide di sbaraccare il cimitero, così la protagonista si ritrova a sua insaputa, invischiata in loschi affari tra il direttore del cimitero, rappresentanti politici, giudici e un commercialista “pentito”.

Domenica 11 maggio ci si sposta ne La Bottega, sede della Compagnia Quinta Parete, dove alle 15.30 va in scena La semina dei sogni del corso di teatro bambini dai 4 ai 7 anni condotto da Silvia Scotti.
Prima della partenza per ogni incontro di viaggio, silenziosamente ricordiamo le cose importanti da prendere: “occhi, cuore, corpo e orecchie da elefante grandi e con lunga memoria”. Quando finalmente è notte i nostri sogni prendono spazio e corpo; li abbiamo scoperti lentamente, li abbiamo trovati nascosti negli oggetti a cui teniamo di più, quelli che ci siamo portati in viaggio.
Alle 18.00 si torna al Teatro Fabrizio De Andrè con La vita è scelta, liberamente tratto da “Noccioline – Peanuts” di Fausto Paravidino, un‘opera per adolescenti, scritta quasi di getto all’indomani del G8 di Genova del 2001; in scena i ragazzi del corso di teatro dai 14 ai 18 anni, condotto da Enrico Lombardi. La storia inizia con un gruppo di ragazzi come tanti, che si ritrovano con una casa libera da adulti e decidono di organizzare una festa. Nel secondo atto ritroviamo i ragazzi dieci anni dopo, ormai giovani adulti, ognuno con la sua vita: tutte le relazioni tra di loro si sono azzerate, sono diventati altre persone, non si conoscono più, ognuno ha preso la sua strada. Da una parte le vittime, dall’altra i carnefici.
ImproBabel arriva alle 21 e porta sul palco l’improvvisazione teatrale del corso per adulti di Gino Andreoli. Quattordici impavidi attori cercano attraverso l’improvvisazione di acquietare la confusione e il logorio di questa epoca nevrotica e comandata dai social network; cominciano così a imparare l’ascolto, la collaborazione, la creatività e soprattutto ridere di se stessi.

Biglietti per saggi bambini e ragazzi (10-11 maggio): 5 euro, fino a 18 anni gratuito.
Biglietti per saggi adulti (9-11 maggio): 8 euro, fino a 18 anni gratuito.

Info segreteria@quintaparete.org // 342 9337099 // www.quintaparete.org

 
















Ultime notizie