Federnuoto ha ufficializzato le squadre assoluta e junior che difenderanno l’azzurro ai Mondiali francesi di nuoto di salvamento a Montpelllier, entrambe composte da 12 atleti, 6 maschi e 6 femmine. Se non si segnalano geminiani tra i giovani, tra i “grandi” ne troviamo praticamente tre.
Oltre a Silvia Meschiari e al modenese d’adozione Daniele Sanna, entrambi usciti qualificati di diritto dalla classifica allround dei campionati italiani, entra tra le scelte tecniche anche Martina Mazzi. La baggiovarese dei Nuotatori Modenesi farà quindi parte della nazionale assoluta, nel 6+6 del C.T. Antonello Cano che dopo il consulto con i collaboratori Tramontana e Emili, risulta essere composto da Silvia Meschiari, Alice Marzella, Cristina Leanza, Giulia Fiorani, Martina Mazzi, Chiara Pidello, Andrea Bono, Federico Gilardi, Federico Pinotti, Andrea Piroddi, Simone Procaccia e Daniele Sanna.
E’ quindi evidente il ringiovanimento delle fila, come evidenti sono le novità che tra le ragazze vedono come unica reduce delle passate campagne mondiali ed europee la Pidello, e che tra le escluse per scelta tecnica, c’è anche Rossella Fimiani la detentrice del titolo e del record mondiale specialità manichino con pinne peraltro stabilito a Riccione in febbraio.
A margine delle convocazioni modenesi a vestire l’azzurro, c’è un’altra news decisamente d’attualità. Alessandro Cuoghi che avrebbe (di certo) potuto giocarsi la convocazione se solo avesse deciso di continuare l’attività natatoria, cambia ruolo e vuole mettersi “al servizio della comunità”.
Dopo la decisione di concludere la carriera sportiva dopo aver iniziato questa stagione agonistica, quindi ottobre 2013, la scelta di oggi vede Cuoghi, studente universitario alla facoltà di geologia di Modena, lanciato nell’affrontare la sfida politica candidandosi come consigliere comunale alle elezioni amministrative del prossimo 25 maggio a Formigine. E’ armato di voglia di fare, dell’esperienza maturata da sportivo in giro per il mondo e forte dell’entusiasmo dei suoi 23 anni. “Sogno di poter offrire il mio contributo a favore del mio paese e dei suoi abitanti – dice Cuoghi – sono determinato e motivato ad affrontare questa nuove ed importante sfida sociale. Faccio quindi mio lo slogan del mio candidato sindaco che invita i cittadini a prendere il coraggio a quattro mani per ottenere un cambiamento positivo. La situazione attuale lo richiede e spero nei prossimi 5 anni di rendermi utile”
Sembra ieri il 2007 quando Cuoghi, vinceva il suo primo campionato italiano nei 400 stile libero. Sotto le insegne di Modena Nuoto. Emozionante l’Inno di Mameli suonato per l’oro degli 800 stile libero ai Campionati Europei Juniores di Praga nel 2009. Il successo ancora in azzurro nella Coppa Latina in Argentina a Mar de la Plata, sorprendente al Meeting di Saint Dizier in Francia al conseguimento della qualificazione che gli ha permesso di partecipare ai Campionati Europei Assoluti di vasca corta del 2011 in Polonia a Stettino, fino alla ciliegina sulla torta nel 2012 con il trionfo ai campionati mondiali di salvamento in Australia, ad Adelaide, oro con la staffetta 4×50 mista ed argento individuale nei 200 ostacoli con le Rane Rosse assieme a Sanna e Meschiari.
Tutti in gara, ma con obiettivi diversi.