giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaQ come “qualità”: RAI Expo incorona l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena





Q come “qualità”: RAI Expo incorona l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena

barriccaia-aceto-balsamico-modenaQ come “qualità” dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena: parola di Milano 2015. Il prezioso prodotto è stato scelto come sinonomo di “qualità” nel webdizionario realizzato da RAI Expo per illustrare i temi dell’Esposizione: “Le parole di Expo” è un videodizionario “in progress” delle tematiche di Milano 2015, raccontate dalle voci degli esperti e dalle immagini dei luoghi simbolo. Si tratta di un piccolo assaggio del grande dibattito su cibo e nutrizione che si svolgerà all’Expo, destinato ad arricchirsi di nuove parole nei prossimi mesi. E’ possibile accedervi al link www.expo.rai.it/le-parole-di-expo

Cliccando sulla lettera Q è l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena a farsi portavoce della Qualità con la Q maiuscola e a raccontare al mondo la propria storia, direttamente dalle sale del suo Museo di Spilamberto. Il Gran Maestro della Consorteria Luca Gozzoli dà voce al preziosissimo nettare e ne ripercorre le tappe attraverso i secoli, dall’antichità fino all’ottenimento della D.O.P., ma soprattutto riesce a comunicare la magia del balsamico della tradizione secolare, in grado di tramandare sapori, profumi e colori per intere generazioni.

“L’Expo milanese è un’importante occasione per fare conoscere al mondo le eccellenze agroalimentari italiane – sottolinea Luca Gozzoli – Tra le centinaia produzioni di nicchia del nostro paese è stato scelto proprio il Balsamico Tradizionale come sinonimo di qualità: un riconoscimento che regala alla Consorteria grande soddisfazione perché significa che viene ufficialmente premiato il lungo lavoro di valorizzazione e tutela di questo prodotto straordinario. E’ un traguardo che deve rendere orgogliosi anche tutti i modenesi”.

Rai Expo è la struttura della Rai creata per raccontare all’Italia e al mondo Expo Milano 2015 e il suo tema. Rai Expo collabora con tutta l’offerta Rai: dalle tre Reti generaliste, a quelle semi-generaliste e tematiche, dai canali Radio alla Fiction, dal Cinema all’editoria cartacea e virtuale a Rai Net.
Si può accedere direttamente al video dedicato alla qualità del Balsamico Tradizionale attraverso il link: http://www.expo.rai.it/le-parole-di-expo/#Qualita

 

 
















Ultime notizie