Il prof. Di Ilio, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti, sarà all’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna (Aula Magna, Centro di Ricerca, via di Barbiano 1/10) giovedì 8 maggio alle ore 12 per una lettura scientifica dal titolo “Bacterial glutatione transferase: the story so far”.
Il prof. Di Ilio è stato Presidente del Comitato Locale di Etica per la Ricerca in Biomedicina, dal 1991 è professore ordinario di Biochimica Umana della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università “G. D’Annunzio”, di cui è Preside dal 1997.
Autore di oltre 200 pubblicazioni scientifiche, il prof. Di Ilio ha incentrato la sua attività di ricerca sullo studio del ruolo che i fattori ambientali svolgono nello sviluppo delle patologie dell’uomo, dedicando particolare attenzione alla comprensione dei meccanismi impiegati dalle cellule per proteggere se stesse contro i danni provocati da agenti chemioterapici, carcinogenici e dai radicali liberi.
L’appuntamento fa parte del ciclo di incontri con i protagonisti della ricerca biomedica internazionale promosso dal direttore scientifico del Rizzoli Francesco Antonio Manzoli.