“Contro la criminalità economica organizzata, per la legalità, per il rispetto dei diritti dei lavoratori nel distretto ceramico” è il tema dell’incontro pubblico che si terrà sabato 10 maggio alle ore 16,30 presso Circolo Alete Pagliani a Borgo Venezia. Sono previste relazioni di Franco Zavatti, Resp. CGIL regionale sulla legalità; Gerardo Bisaccia, Referente Libera provincia di Modena; Cinzia Franchini, Segretria nazionale FITA- CNA autotrasporti; Rita Bertozzo, Ass.ne COLORE (cittadini contro le mafie). Mauro Sentimenti, del Circolo Pagliani, introdurrà il tema dell’incontro.
E’ noto da tempo il rapporto tra criminalità organizzata e i caratteri attuali dei cicli produttivi in diversi settori (autotrasporto, logistica, agrolimentare, edilizia). Si nota, pur nella diversità specifiche ad ogni singolo mercato, una costante: la criminalità organizzata si insedia nel ciclo economico tanto più facilmente dove gli attori economici legali non dialogano tra loro, dove esistono grandi inefficienze e diseconomie nel ciclo produttivo e dove i diritti dei lavoratori (regolare pagamento di salari e contributi previdenziali, relazioni sindacali) sono assenti o molto ridotti. Anche nel distretto ceramico assistiamo a fenomeni simili: nell’autotrasporto come nell’edilizia, e non solo.
L’incontro, al quale sono stati invitati anche studenti e insegnanti di alcune scuole superiori, i sindaci dei Comuni di Sassuolo, Fiorano, Casalgrande, Castellarano, oltre a tutti i principali enti e associazioni locali, come detto vedrà la presenza tra i relatori della Dott.ssa Cinzia Franchini, segretaria nazionale autotrasportatori CNA, oggetto in passato di minacce mafiose.