Grazie ad ASEOP l’Associazione per il Sostegno dell’Oncoematologia Pediatrica e alla generosità dell’Automobil Club di Modena e Giorgio Armani, G.A., Operations si arricchisce la dotazione del Laboratorio di Ricerca Materno Infantile e Terapie Cellulari Oncologiche del Policlinico di Modena, coordinato dal prof. Paolo Paolucci e dal prof. Massimo Dominici, da anni in prima linea nello sviluppo di nuove terapie contro i tumori, grazie anche al lavoro di una squadra di undici ricercatori.
Per ringraziare tutti i donatori, ASEOP e i ricercatori del Policlinico hanno organizzato stamattina, martedì 6 maggio 2014, dalle ore 11,30, presso il Padiglione Pier Camillo Beccaria una breve cerimonia durante la quale i presenti hanno spiegato che il sostegno di ACI e G.A. Operations andrà a rafforzare le potenzialità della ricerca in particolare per lo sviluppo di nuove terapie volte a combattere alcune forme di tumori che colpiscono più frequentemente i bambini. All’incontro hanno partecipato Kyriakoula Petropulacos, Direttore Generale del Policlinico, il prof. Paolo Frigio Nichelli, Presidente Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Erio Bagni e Rita Malavolta in rappresentanza di ASEOP, il prof. Paolo Paolucci, Direttore del Dipartimento Materno – Infantile, il prof. Massimo Dominici Responsabile del Laboratorio di Ricerca Materno Infantile, Giorgio Montorsi, Presidente ACI Modena, Gianfranco Bernasconi di G.A. Operations.
ASEOP ha raccolto da Automobil Club e G.A. Operations, complessivamente 35.000 euro che sono stati investiti nella ricerca sulle cellule staminali. “Da anni ASEOP supporta i ricercatori del Policlinico – ha spiegato Erio Bagni, Presidente di ASEOP – In questo frangente siamo stati il tramite tra i donatori e il Policlinico e ci siamo preoccupati che la sostanziosa donazione venisse utilizzata per l’acquisto di attrezzature utili ai progetti di ricerca, già avanzati ma bisognosi di continuo sostegno, portati avanti dal laboratorio del Policlinico.” In particolare grazie ad ACI Modena è stato possibile acquisire attrezzature per la microscopia e per la manipolazione delle cellule staminali oltre che un importante dispositivo di archiviazione e condivisione dei dati raccolti in laboratorio. Mentre G.A. Operations ha fornito importanti attrezzature per l’estrazione del DNA come pure per le analisi citometriche di cellule staminali ed immunitarie.
“Le attrezzature sono determinanti per i nostri progetti di sviluppo di terapie innovative per la cura di tumori pediatrici ad oggi caratterizzati da prognosi infausta come i neuroblastoma ed i sarcomi, per i quali non sono ancora disponibili trattamenti convenzionali efficaci”, ha aggiunto il dottor Massimo Dominici.
Immagine: Petropulacos, Malavolta, Bernasconi, Montorsi, Nichelli, Dominici, Paolucci