Molti videogame non sono adatti all’infanzia e la navigazione su internet è sconsigliata fino all’età delle scuole medie. Ai bambini sono invece adatti giochi didattici, come il domino, i puzzle, i giochi di memoria. Il computer non va utilizzato solo come schermo per cd o videogiochi, poiché anche un bambino può sperimentare le tante opportunità offerte: giocare, scrivere, disegnare, apprendere una lingua, fare ricerche, per ognuna delle quali esistono specifici programmi.
Sono i presupposti da cui partono gli incontri di informatica per bambini e ragazzi a cura dell’associazione Civibox e della Rete Net Garage Rete Net Garage, che fa capo all’assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Modena, in programma fino al 4 giugno, tutti i lunedì e mercoledì dalle 17 alle 19, al Net Garage di via San Faustino 155, presso Windsor Park.
Durante gli incontri, gratuiti, vengono utilizzati e spiegati software open source, in modo tale che bambini e ragazzi comincino a prendere confidenza con l’uso del computer per un accesso consapevole e condiviso alla conoscenza e al divertimento. I corsi di informatica sono già presenti a partire dalle scuole elementari, ma i bambini e ragazzi raramente hanno possibilità di applicare a casa o in altri contesti, sotto una guida competente e consapevole, le nozioni apprese a scuola. Le attività proposte tengono conto dell’età dei partecipanti, che per questo sono stati suddivisi in due fasce: 7-10 anni e 11-14 anni.
La partecipazione è gratuita e al momento dell’iscrizione viene consegnato il calendario delle attività: dalla videoscrittura alla ricerca on line, da social network alla gestione di foto e video. Per informazioni e iscrizioni: Net Garage, via San Faustino 155 dalle 16 alle 19, lunedì, mercoledì e venerdì, o segreteria Civibox, via degli Adelardi 4 lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9-13 e dalle 16-19 , tel. 059 2034844 (info@civibox.it, www.civibox.it)
L’iniziativa è si svolge nell’ambito del più ampio progetto “Cresce Windsor Park a Colori – Per una comunità partecipata, integrata e sostenibile”, sostenuto da Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, Gruppo Hera, Circoscrizione 4 e Comune di Modena. Le attività sono rivolte innanzitutto ai residenti del condominio, ma aperte comunque a tutta la città.
TRA TEATRO, AMBIENTE, GIOCHI E PC
Tante le iniziative in programma rivolte a bambini e adulti, italiani e stranieri, residenti nel condominio e aperte a tutta la città
Fotografia, teatro, ambiente e alfabetizzazione informatica sono gli ingredienti di “Cresce Windsor Park a Colori – Per una comunità partecipata, integrata e sostenibile” che nel condominio di via San Faustino coinvolge bambini, ragazzi e adulti. Il progetto, sostenuto da Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, Gruppo Hera, Circoscrizione 4 e Comune di Modena, è realizzato dalle realtà associative che dal 2012 condividono la gestione degli spazi loro affidati dall’Amministrazione comunale denominati Officina Windsor Park, con la collaborazione di Civibox, Cooperativa Sociale Aliante e Università di Modena e Reggio Emilia. Ogni realtà si occupa, in base alle competenze, della realizzazione di diverse azioni coordinandosi con le altre. Ai bambini saranno dedicati un laboratorio di fotografia realizzato da Officina Progetto Windsor, una rassegna teatrale organizzata da Precariart, un laboratorio ludico-educativo a cura della cooperativa Libellula. I bambini saranno inoltre i protagonisti della trasformazione e della risistemazione degli spazi guidata dall’associazione scout Cngei e del corso di alfabetizzazione informatica e di gestione del Net Garage collocato nel complesso, a cura di Civibox. Legambiente inoltre coinvolgerà le famiglie residenti al Windsor Park in un percorso di buone pratiche ambientali sul risparmio energetico e idrico e sulla corretta gestione dei rifiuti.
Per seguire l’evoluzione del progetto ci si può collegare alla pagina Facebook di Civibox (www.civibox.it) o al sito dell’Officina Windsor Park (www.officinawindsorpark.it).