giovedì, 12 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeCronacaMaxi sequestro di “shaboo-ice”. Tre asiatici arrestati dai carabinieri di Reggio, uno...





Maxi sequestro di “shaboo-ice”. Tre asiatici arrestati dai carabinieri di Reggio, uno risiede a Sassuolo

MetanfetaminaCloridratoUn’ingente partita di metanfetamina cloridrato in cristalli, destinata ai giovanissimi appartenenti al più nutrito popolo della notte, sia orientali che emiliani, è stata “sottratta” al mercato degli stupefacenti dai Carabinieri del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Reggio Emilia che hanno arrestato un cinese e due vietnamiti.  L’immissione nel mercato dell’Ice sequestrato, sostanza di per sé già altamente tossica, sarebbe stata ulteriormente nociva per la salute degli eventuali consumatori laddove si consideri che l’acetone contenuto nel solvente per unghie sequestrato dai Carabinieri è da ritenersi sostanza finalizzata all’occultamento e trasporto del narcotico.
La rilevante operazione ha avuto esito grazie al recente arresto di un altro cittadino cinese, trovato in possesso di varie dosi di metanfetamine del tipo ICE, in contatto con il connazionale arrestato unitamente ai due vietnamiti. L’ipotesi investigativa che nella più triste nota area di Via Turri del capoluogo reggiano il mercato delle anfetamine fosse gestito dalla malavita cinese trova le dovute conferme nell’odierna attività condotta dai Carabinieri del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale reggiano che con l’attività hanno sequestrato 951 grammi di metanfetamine in cristalli del valore di 400.000 euro circa.

Arrestati con l’accusa di detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti, il cittadino cinese P.J., 28enne residente a Sassuolo (MO) e i cittadini vietnamiti T.L.X. 29enne e C.V.A. 26enne, entrambi senza fissa dimora ed assolutamente sconosciuti ai terminali della banca dati nazionale. Oltre all’ingente partita di stupefacenti, che i tre occultavano in un armadio di una camera d’albergo della zona stazione della città, i Carabinieri hanno sequestrato anche confezioni da 125 ml di solvente per unghie. I tre accusati di concorso in detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti questa mattina compariranno davanti al Tribunale di Reggio Emilia per rispondere delle accuse loro contestate. Da registrare che in prima battuta le analisi sullo stupefacente sequestrato, immediatamente eseguite dai RIS Carabinieri di Parma attesa l’eccezionalità del sequestro, ne hanno rivelato un grado di purezza pari al 90%.

Alla conferenza stampa, a conferma dell’importanza investigativa, oltre al Comandante Provinciale Colonnello Paolo Zito ed al Comandante del Reparto Operativo Tenente Colonnello Alessandro Dimichino, sarà presente il Comandante del R.I.S. di Parma, Tenente Colonnello Giampietro Lago. L’esito dell’attività, nata grazie al recente arresto del cittadino cinese Y.T. 32enne, conferma le ipotesi investigative che vedrebbero la malavita cinese, alleata con altre fazioni asiatiche, sbarcare con prepotenza nel mercato delle droghe sintetiche in un’area quale quella antistante a via Turri dove la stessa malavita gestisce anche l’altrettanto remunerativo malaffare correlato allo sfruttamento della prostituzione, elementi che da tempo hanno portato i carabinieri del Comando Provinciale di Reggio Emilia ad aumentare esponenzialmente l’attenzione investigativa sul quartiere.

Quando si parla di “Ice” , “Shaboo”, “Shabu” (termine in uso nelle Filippine) o ” Crystal meth” ci si riferisce alla forma più pura della metanfetamina, ovvero cristalli solitamente limpidi di d-metanfetamina cloridrato (si ottiene la forma -d solo se viene ottenuta per riduzione dell’efedrina con iodio e ipofosfito – metodo amatoriale – mentre se viene ottenuta per aminazione riduttiva del fenil-2-propanone – metodo industriale – si ottiene il racemo). Spesso viene fumata o iniettata con effetti di gran lunga superiori alle altre vie di assunzione. L’effetto molto lungo (6-12 ore) è una delle caratteristiche principali di questo tipo di sostanze, che dal punto di vista dell’abusatore le differenziano dalla cocaina.

















Ultime notizie