giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseGrandine e tromba d’aria, Agrinsieme Modena: "in alcune aree danni del 100%...




Grandine e tromba d’aria, Agrinsieme Modena: “in alcune aree danni del 100% a vigneti, frutteti e seminativi”

tromba-d-aria“Ad un anno di distanza si è ripetuto un evento calamitoso che ha devastato case e campagne del territorio modenese provocando danni incalcolabili: la grandine ed il tornado del 30 aprile si aggiungono ai disastri che hanno martoriato il territorio modenese, dal terremoto alle alluvioni”.
E’ il commento amaro di Agrinsieme Modena, il coordinamento che rappresenta le aziende e le cooperative di Cia, Confagricoltura, Copagri e Alleanza delle cooperative italiane (Agci-Agrital, Fedagri-Confcooperative e Legacoop Agroalimentare), un insieme di oltre 6.200 imprese associate alle organizzazioni agricole.
Agrinsieme fa una prima ricognizione dei danni nelle campagne.
“I territori più colpiti sono quelli che ricadono nei comuni di Sorbara, Bastiglia, Bomporto, Nonanatola e Soliera, ma anche parti del carpigiano sono state interessate dal maltempo. In alcune aree sono andati perduti il 100% dei vigneti e frutteti, ma anche seminativi come mais, barbabietole da zucchero e frumento. Il tornado nella frazione di Gaggio e nel territorio di Nonantola, inoltre, ha divelto impianti viticoli e frutteti pregiati, oltre a infliggere danni ad abitazioni e strutture. L’ennesima calamità che si accanisce sugli stessi territori – conclude la nota di Agrinsieme Modena – e stiamo valutando se ci sono le condizioni per richiedere lo stato di calamità naturale”.
















Ultime notizie