lunedì, 6 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCasalgrandeA Casalgrande i DNA, vincitori del Bando La Bottega 2013





A Casalgrande i DNA, vincitori del Bando La Bottega 2013

penelopeFondata nel 2009 da Elisa Pagani, danzatrice, coreografa e direttrice artistica, la Compagnia DNA di Bologna, Associazione culturale DaNzA, arriva a Casalgrande con gli spettacoli “Groundless” e “Penelope”.
Venerdì 2 maggio alle ore 21 presso La Bottega, lo spazio della Compagnia Quinta Parete, i danzatori Mario Cocetti, Daniele Fortuna, Simone Maurizzi, Elisa Pagani, Monica Peluso si esibiranno in una performance, dove le sfumature coreografiche si alternano a forti momenti di fisicità e all’utilizzo di strumenti scenici, contribuendo al pieno coinvolgimento del pubblico.
“Groundless” nasce dallo scopo di indagare il topos del “naufragio” divenuto indiscutibilmente attuale: il naufragio del corpo e dell’anima, la rinascita che segue la tempesta, sono elemento catartico che segna l’urgenza di una seconda vita, non sempre migliore, ma indispensabile.
“Penelope” invece vuole sondare i risvolti psicologici più profondi dell’animo umano legati all’attesa, dello scorrere del tempo e degli espedienti mentali che consentono di ingannarne il fluire. L’attesa ci muta, è conservazione e contaminazione e lo strumento della danza e del teatro danza può tradurre in impulsi fisici questo vasto e impercettibile tema, attraverso i risvolti psicologici della vicenda di Penelope simbolo della donna capace di eludere lo scorrere del tempo e da esso trarne la sua forza d’animo.
La Compagnia DNA è stata vincitrice del Bando La Bottega 2013, uscito la scorsa estate; fino al 31 maggio è possibile partecipare all’edizione 2014 del Bando, che selezionerà uno spettacolo ospite della Stagione 2014-5 della sede di Quinta Parete.
Informazioni su www.quintaparete.org
















Ultime notizie