“Vedervi così tanti questa sera ci da grande coraggio per andare avanti con ancor più determinazione di prima, perché noi questo progetto lo vogliamo realizzare e abbiamo la credibilità e la forza di portarlo fino in fondo. Aiutateci e non vi deluderemo”.
Con queste parole il candidato sindaco del centrosinistra Claudio Pistoni ha chiuso, davanti a 600 persone, il lancio della campagna elettorale verso le amministrative del 25 maggio. Il capannone dell’ex-Modenfruit riadattato a “palazzetto” è stato il punto di ritrovo della coalizione elettorale di centrosinistra che si è presentata alla cittadinanza. Tre proiettori hanno ridisegnato i muri del capannone industriale, mostrando i volti dei candidati delle quattro Liste e soprattutto il programma elettorale della coalizione e i luoghi di Sassuolo da cui partire ad innovare e qualificare. A sostegno dell’iniziativa i Vim (Volontari in movimento) che hanno servito aperitivo e cena a tutti i presenti.
Sul palco, guidati dal giornalista Leo Turrini, sono saliti un rappresentante per ogni Lista (Sonia Pistoni per il Pd, Mariella Lioia per Sel, Fabio Villa per la Lista Civica Pistoni Sindaco e Angioletto Usai per il Pid) che hanno presentato i propri candidati. “Abbiamo creato una coalizione – ha detto Sonia Pistoni, capolista del Pd – composta da persone che sono state molto attive in questi anni e abbiamo inserito anche molte persone provenienti da realtà della città che volevamo rappresentare e che si impegnano tutti i giorni per rendere Sassuolo una città migliore. Il nostro obiettivo di coalizione è quello di vincere al primo turno per iniziare sin da subito a pensare al futuro della città e ad attuare il nostro progetto che la renda internazionale e moderna”.
In seguito è stato presentato anche il progetto di città-distretto e sono saliti sul palco Maria Costi, Francesco Tosi e Max Morini, i candidati sindaco dei tre comuni del Distretto ceramico che si sono detti pronti a supportare e portare il proprio contributo al progetto.
“Il nostro obiettivo è inserire Sassuolo in un mondo che cambia, adattarla ad esso, per far sì che sia un riferimento mondiale nei settori in cui lo siamo sempre stati, anche cambiando strutturalmente l’organizzazione degli enti locali – ha affermato Pistoni durante l’intervista con Leo Turrini – Vogliamo portare avanti progetti per fare uscire le idee che sono tantissime. A Sassuolo non si sa più dove fare nulla, dall’assenza del teatro agli impianti sportivi inadeguati, e abbiamo bisogno di intervenire anche su questo, puntando sul lavoro e sullo sviluppo per continuare ad essere un unicum nel mondo, perché siamo in grado di fare qualità nell’industria, nella cultura e nel sociale, perché l’abbiamo sempre fatta e domani nel mondo vincerà chi ha qualità”.
Stuzzicato da un’ultima domanda da Turrini sulla squadra che comporrà in caso di vittoria, Pistoni ha confermato di volerne creare una “competente e molto rinnovata, perché un compito che mi sento in dovere di portare a termine è quello di far crescere una classe dirigente e politica a livello locale, perché non ci si improvvisa amministratori e soprattutto nella condizione in cui si trova il Comune di Sassuolo, questo sarebbe terribile. Le Liste che mi accompagnano, in particolare la Civica che porta il mio nome, hanno introdotto un importante percorso di rinnovamento e voglio continuare su questa strada”.