L’appuntamento è per domenica 27 aprile 2014, alle ore 17.00.
Di scena il premio Ronzinante dell’associazione C.R.E.A.
Il Premio Ronzinante si propone di far incontrare i bambini con la disabilità, attraverso l’illustrazione per l’infanzia.
E sarà proprio un illustratore ad inaugurare lo spazio totalmente rinnovato dai ragazzi dell’associazione.
Basterebbe già questo a creare l’attesa, ma se si aggiunge a questo il fatto che C.R.E.A. è un’associazione che si occupa di disabilità, allora s’intende davvero il lavoro che in questi anni C.R.E.A. ha fatto sul territorio.
Lo spettacolo di Gek Tessaro che inaugurerà il Temple è nato dal lavoro dell’illustratore su Chisciotte (tema che ha caratterizzato il premio Ronzinante 2014). Musica, parola e disegno sono i protagonisti della scena.
“Per chi disegna lasciarsi influenzare da una musica può risultare un gioco affascinante. Può diventare un tentativo di riprodurre i sentimenti che la musica ispira.
In questi lavori il procedimento vuole essere ancora più suggestivo, è il tentativo concreto di riprodurre in immagini i suoni, di trasformare le note in segni, le pause in vuoti, i suoni gravi in pennellate più dense, gli acuti in graffi. I racconti si animano mediante l’utilizzo della lavagna luminosa. Nella grande magia della suggestione data dal buio, la lavagna luminosa proietta le immagini ingigantendole. Queste, per la maggior parte, vengono realizzate sul momento. Con tecniche diverse: acrilico, collage, acquarello, inchiostri e sabbia, si sviluppano così scenografie bizzarre, divertenti e poetiche. Costruzioni effimereche vivono, crescono e si concludono con la fine del brano.”
Dopo lo spettacolo saranno assegnati i premi del concorso.
Al vincitore andranno 2.000 Euro, e al miglior illustratore dell’Emilia Romagna sarà assegnato il Premio BPER (750 Euro). La giornata per CREA e suoi affezionati si concluderà a Modena, Sala del Paradisino, dove verrà tagliato il nastro della Mostra che resterà aperta fino all’11 Maggio.
Successivamente la mostra sarà a Sassuolo, presso Villa Giacobazzi.