La città di Fiorano Modenese festeggia la Liberazione e la riconquistata democrazia, riunendosi in Piazza Ciro Menotti, con la Posa delle corone al Monumento dei Caduti alle ore 9.50 e la Messa al campo presso lo stesso monumento, animata dal Coro Basilica Beata Vergine del Castello, alla presenza delle autorità, dell’Anpi e delle associazioni ex combattentistiche.
Alle ore 11, all’Astoria, gli alunni delle classi quinte della scuola primaria, con la conduzione musicale dell’associazione culturale Caotica, rpesentano ‘Terre e libertà’, viaggio nel mondo attraverso le canzoni di libertà.
Come spiega l’Assessore alle politiche educative e scolastiche Maria Paola Bonilauri, “Nell’ambito delle celebrazioni del 69° Anniversario della Liberazione, occasione per mantenere viva la memoria storica, accrescere la comprensione del presente e costruire futuri mondi di pace, l’Assessorato alle politiche educative e scolastiche e la Scuola primaria hanno ritenuto opportuno presentare alla cittadinanza le conclusioni delle attività realizzate dai bambini di scuola primaria, con l’attenta guida dei loro insegnanti e dei musicisti, al fine di favorire l’incontro e lo scambio generazionale e la riflessione, tra adulti e i cittadini più piccoli, sui valori e principi che fondano la democrazia e la convivenza civile. Il concerto, frutto del progetto ideato dall’associazione culturale “Caotica” e dei laboratori musicali attivati a scuola in collaborazione con gli insegnanti, propone canzoni (tradizionali e non) che raccontano non solo le “Storie dell’Italia” ma, viste le caratteristiche della società in cui viviamo sempre più cosmopolita e multiculturale, anche quelle di tanti uomini e donne che hanno lottato per la libertà in tutti i Paesi del mondo. Brani che raccontano sogni, ideali, lotte e conquiste in un caleidoscopio giocoso e multietnico. Musiche e storie diverse unite da un unico senso di libertà, rispetto e uguaglianza e che sono tuttora di grande valore ed attualità”.
Periodico quotidiano Sassuolo2000.it
Reg. Trib. di Modena il 30/08/2001
al nr. 1599 - ROC 7892
Direttore responsabile Fabrizio Gherardi
Edito da:
Linea Radio Multimedia srl
P.Iva 02556210363
Cap.Soc. 10.329,12 i.v.
Reg.Imprese Modena Nr.02556210363
Rea Nr.311810