La nuova piazza del Museo Ferrari di Maranello, inaugurata nei giorni scorsi, realizzata con le lastre Bedonia Exté Active di Granitifiandre, è stata protagonista dell’intervento della Città di Maranello e del suo marchio ufficiale Maranello Made in Red® al MIPIM di Cannes, “the international real estate show for professionals” e il più prestigioso salone dedicato allo sviluppo territoriale in tutte le sue declinazioni che si è tenuto in Francia dall’11 al 14 marzo. La manifestazione ha visto l’adesione di 2.000 espositori, 20.000 partecipanti, 4.300 investitoti, 350 città e 80 Paesi, solo per citare alcuni numeri; anche quest’anno ha raccolto e messo in contatto gli attori più influenti della filiera immobiliare, dell’alta finanza e delle istituzioni territoriali di tutto il mondo, con l’obiettivo di favorire la presentazione di nuovi progetti, la ricerca di partners finanziari e la realizzazione di nuovi investimenti.
Il territorio di Maranello, rappresentato al MIPIM dal CEO di Made in Red Srl Stefano Storchi e dall’architetto Roberto Bolondi dirigente del Comune di Maranello, è stato inserito, come caso di studio, insieme alle città di Derby, Barcellona e Torino, nel contesto del workshop “Cities’ trasformation: urban regeneration strategies” che si è svolto nel pomeriggio dell’11 marzo. L’esperienza di rigenerazione urbana riportata ha riguardato “Maranello e il Museo Ferrari: passione… attiva”. Questa esperienza ha dimostrato come una sinergica collaborazione fra eccellenze italiane di pubblico e privato possa portare al miglioramento delle condizioni di vita. La Città di Maranello e il Museo Ferrari sono impegnati insieme nella realizzazione della nuova piazza del Museo, un esempio in Italia e nel mondo di piazza lastricata con un materiale ‘attivo’ e non ‘passivo’ in termini di sostenibilità ambientale: l’intera area del nuovo piazzale del Museo è stata infatti rivestita con 1088 metri quadri di lastre Bedonia Exté Active prodotte da GranitiFiandre, in grado di assorbire l’inquinamento e deteriorarlo. Un progetto che nasce in una terra dove la passione genera continuamente innovazione ed eccellenza. Presente al MIPIM anche la stessa azienda con uno stand che ha riprodotto proprio la piazza del Museo Ferrari di Maranello.