giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa reggianaMercoledì sera a Novellara incontro con il magistrato Piercamillo Davigo





Mercoledì sera a Novellara incontro con il magistrato Piercamillo Davigo

davigoMercoledì 16 aprile, ore 21.00, presso la  Sala Polivalente di via Falcone a Novellara, incontro sul tema: CORRUZIONE – Necessità o consuetudine? con Piercamillo Davigo.

PIERCAMILLO DAVIGO – Dopo essersi laureato in giurisprudenza all’Università di Genova è entrato in Magistratura nel 1978. Ha iniziato la sua carriera come giudice presso il Tribunale di Vigevano; poi dal 1981 è divenuto Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Milano, dove si è occupato prevalentemente di reati finanziari, societari e contro la Pubblica Amministrazione.

In questo contesto ha fatto parte, nei primi anni Novanta, del pool Mani Pulite, insieme ai colleghi Antonio Di Pietro, Francesco Saverio Borrelli, Gerardo D’Ambrosio, Ilda Boccassini, Gherardo Colombo, Francesco Greco, Tiziana Parenti e Armando Spataro. È stato eletto nel parlamentino dell’Associazione Nazionale Magistrati (ANM), nella corrente di “Magistratura Indipendente”. Successivamente è divenuto Consigliere della Corte d’Appello di Milano. Ricopre il ruolo di Consigliere alla Corte Suprema di Cassazione dal 28 giugno 2005.

Ha scritto vari libri, di taglio prevalentemente scientifico. Fra i testi di divulgazione, si ricordano in particolare “La Giubba del Re – Intervista sulla corruzione”, scritto in collaborazione con Davide Pinardi, “La corruzione in Italia – Percezione sociale e controllo penale”, scritto a quattro mani con Grazia Mannozzi e “Processo all’italiana” con Leo Sisti.

Nel 2012 è stato insignito del Premio Giovenale.

L’iniziativa si svolge in collaborazione con l’Associazione “NOI – Nuovi Orizzonti Insieme”.

Conduce Pierluigi Senatore, caporedattore centrale Radio Bruno.

 
















Ultime notizie