Oggi, Venerdì 11 aprile, ha inaugurato “L’Altra Bottega- prodotti artigianali da mani speciali”, negozio con annesso spazio creativo situato a Sassuolo in Piazza Martiri Partigiani 34. Il negozio, uno spazio creato per offrire opportunità occupazionali a giovani con diverse abilità, è gestito dalla Cooperativa Sociale Gulliver e dall’Officina delle Idee, associazione di promozione sociale nata da un progetto di ANFFAS che mira ad ampliare l’offerta di attività a favore di persone diversamente abili.
Sono intervenuti: il Sindaco di Sassuolo Luca Caselli, la Presidente di Officina delle Idee Maria Colucci, la Coordinatrice del Servizio Inserimenti Lavorativi dell’Unione dei Comuni del Distretto Ceramico Anna Teggi, gli educatori che seguono il progetto.
Il taglio del nastro, avvenuto davanti ai ragazzi, alle loro famiglie e ad un folto pubblico di cittadini e addetti ai lavori, ha ufficializzato l’apertura della bottega, in attività già dal dicembre scorso.
<<Questa nuova proposta progettuale sul territorio del Distretto Ceramico e di collaborazione tra noi e Officina delle Idee>> spiega Massimo Ascari, Presidente di Gulliver, <<si inserisce in un’ottica di lavoro di rete e di integrazione di risorse e di competenze che va nella direzione di operare per la realizzazione di buone pratiche, costituendo un nuovo attore sociale>>.
Maria Colucci, genitore ANFFAS e Presidente dell’Officina delle Idee, aggiunge: <<La necessità di pensare ad un’integrazione delle offerte già in essere, è legata alla lettura dei dati numerici delle prese in carico da parte dei Servizi specifici, e alle richieste alle quali entrambe le realtà, Gulliver e ANFFAS, si trovano quotidianamente a dare adeguata risposta>>.
Espressione di una presenza sociale impegnata a promuovere una partecipazione attiva del territorio e a rafforzare la validità del lavoro di rete, L’Altra Bottega espone e vende sia manufatti realizzati dai ragazzi che partecipano al progetto, sia prodotti di altri enti del terzo settore locale, come quelli del commercio equo solidale della Cooperativa Vagamondi di Formigine.
Il progetto prevede la presenza giornaliera in negozio di circa 10 persone diversamente abili fra l’apertura del mattino e quella del pomeriggio, affiancati da due educatori a tempo pieno e da numerosi volontari.
<<Le finalità generali del progetto sono molteplici>>, commenta Orietta Insalaco, Responsabile d’Area di Gulliver, <<L’Altra Bottega, infatti, è un’opportunità per promuovere la cultura della disabilità e del disagio sociale, aumentando le occasioni di contatto tra fasce deboli e cittadinanza, favorendo l’integrazione e lo sviluppo socio- occupazionale>>.
<<La produzione e la vendita al pubblico di oggettistica e complementi di arredo realizzati da ragazzi disabili in collaborazione con le famiglie e i volontari>> specifica Federica Gorzanelli, Vicepresidente dell’Officina delle Idee, <<non è solo una proposta tra le altre ma rappresenta uno stimolo e un sostegno concreto alla socializzazione e all’attivazione di coerenti comportamenti relazionali delle persone inserite nel progetto.>>
“L’altra Bottega” è aperta dal lunedì al sabato, giovedì e sabato pomeriggio esclusi, nelle medesime fasce orarie di apertura dei negozi.