Una giornata per festeggiare i numerosi obiettivi raggiunti, ma soprattutto per confrontarsi e raccogliere idee per realizzare nuove iniziative Lions da svolgere a favore delle persone della provincia di Reggio Emilia. Questo è il Lions Day che anche quest’anno sarà festeggiato nel parco della Reggia di Rivalta a Reggio Emilia, domenica 13 aprile, dagli 11 Club che operano sul tutto il territorio della nostra provincia e ai quale aderiscono oltre 400 soci che costantemente lavorano in collaborazione con i cittadini, le associazioni e le istituzioni del territorio.
Sono davvero tante, infatti, le azioni, chiamate Service, che i Lions svolgono per rispondere a esigenze specifiche del territorio reggiano: dalla salute, con attività di informazione e prevenzione per giovani e adulti, allo sport, con l’istituzione di gare podistiche per i giovani al centro anche di progetti di scambio che ogni anno danno la possibilità a molti ragazzi reggiani di fare una esperienza di vita all’estero. Forte l’attenzione ai temi sociali, come l’abuso di minori e le difficoltà nel contesto famigliare: i Lions sono sempre al fianco di associazioni e istituzioni locali con borse di studio, sponsorizzazioni e donazioni a favore di operatori specializzati nel prendersi cura dell’autismo, delle persone diversamente abili e dell’addestramento dei cani guida per i non vedenti. Tutti i Club della Provincia sono attivamente coinvolti nell’organizzazione di iniziative, sempre aperte a tutta la cittadinanza, per la raccolta di risorse che vengono devolute a sostegno di mense o associazioni come Grade, ASMAC Prora e Croce Rossa.
Al centro delle molteplicità iniziative dei Lions anche la cultura, con il recupero di reperti e la valorizzazione della storia locale, ma anche temi di attualità, come il recupero della Costa Concordia o la lotta contro il terrorismo che rientrano nel calendario degli eventi organizzati dai Lions.
Nel corso del Lions Day di domenica 13 aprile, i Club reggiani allestiranno nel parco della Reggia di Rivalta sei gazebo dove, grazie all’ausilio di mezzi audiovisivi, i Soci Lions presenteranno alcuni di questi service e risponderanno alle domande dei partecipanti che vorranno avvicinarsi per conoscere i Lions e le tante attività di service del Club alle quali tutti possono partecipare e aderire. In particolare, un gazebo sarà dedicato alla raccolta di occhiali usati, una delle attività principali, che una volta rimessi a nuovo saranno donati a chi ne ha bisogno.
Intenso anche il programma di eventi predisposto – in collaborazione con la Podistica Biasola, Podistica Bismantova, New Bike, Gruppo Storico Arcieri del Torrazzo e l’Associazione “Insieme per Rivalta”, con il patrocinio del Comune e della Provincia di Reggio Emilia – un calendario di iniziative sportive, culturali e ludiche dedicato a grandi e piccini.
Si inizierà al mattino alle 9.30 con la “37^ Camminata del Crostolo”, gara agonistica organizzata dal Gruppo Podistico Bismantova, e con le gare di Tiro con l’Arco per poi proseguire alle ore 15 con le gare sportive per bambini e ragazzi – una gimkana in bicicletta per bambini e ragazzi e una gara podistica per i giovani – e si concluderanno con una bella camminata non agonistica aperta a tutti su un circuito da 4 e 8 chilometri. Le scuole che si presenteranno con gruppi di allievi potranno partecipare gratuitamente e riceveranno una piccola donazione finalizzata all’acquisto di materiale didattico (per prenotazioni sig. Giuliano Mainini 339.1387435). Alla fine, in puro spirito lionistico, saranno premiati tutti i partecipanti.
Dalle ore 15,30, prenotandosi direttamente in loco, le guide dell’Associazione “Insieme per Rivalta” saranno a disposizione per effettuare visite guidate alla mostra fotografica allestita nei sotterranei della Reggia e ai suoi giardini, mentre nel corso di tutto il pomeriggio la Scuola di Volo metterà a disposizione del pubblico due elicotteri per volare nei cieli della nostra bellissima Pedemontana.
Durante tutto il pomeriggio saranno in funzione punti di ristoro per le famiglie.
La manifestazione è aperta al pubblico: tutta la Cittadinanza è invitata a partecipare al Lions Day per conoscere, sostenere e partecipare ai service che i Lions Club svolgono a favore della Comunità del nostro territorio.