giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaVenerdì a Modena ultimo incontro di studio della Fondazione Gorrieri su povertà...





Venerdì a Modena ultimo incontro di studio della Fondazione Gorrieri su povertà e disuguaglianza

Per il 5° e ultimo appuntamento degli incontri di studio promossi dalla Fondazione Gorrieri, Venerdì 11 aprile, alle ore 18:00, al Palazzo Europa, tavola rotonda conclusiva su “Quali politiche per contrastare povertà e disuguaglianze?”. Intervengono Paolo Bosi, economista, Maria Cecilia Guerra, Senatrice e già Viceministro del Lavoro e delle politiche sociali e Raffaele Tangorra, Direttore Generale per l’inclusione e le politiche sociali al Ministero del Lavoro. Il dibattito sarà condotto da Paolo Tomassone, giornalista, corrispondente di TM News e redattore di “Settimana”.

Il confronto con gli studiosi ed esperti del settore verterà dunque sugli interventi di politica sociale concretamente realizzabili per ridurre l’impatto delle povertà e delle disuguaglianze in Italia, aggravate dalla grande crisi di questi anni. Si concluderà così il percorso di riflessione intrapreso con il secondo ciclo di incontri della Fondazione Gorrieri, nel corso del quale il fenomeno della povertà e delle disuguaglianze è stato studiato individuandone, nel primo incontro, le dimensioni e i criteri di misurazione, e analizzandolo, nei tre incontri successivi, attraverso l’esame di concrete situazioni sociali, rappresentative – pur nelle loro specificità – del quadro italiano complessivo, quali il caso di Napoli, il corposo e articolato mondo degli immigrati e, infine, il reddito e le condizioni di vita delle famiglie modenesi negli anni della crisi.

I materiali e le ricerche presentate negli incontri sono in corso di pubblicazione e consultabili sul sito della Fondazione Gorrieri (www.fondazionegorrieri.it).

 
















Ultime notizie