giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCasalgrandeCasalgrande: presentato il bilancio di mandato dell'amministrazione Rossi




Casalgrande: presentato il bilancio di mandato dell’amministrazione Rossi

Presentazione-bilancioÈ stato presentato oggi, dal sindaco Rossi e dalla giunta, il bilancio di mandato dell’amministrazione: una pubblicazione che illustra le azioni principali svolte durante la legislatura 2009-2014, e che al tempo stesso segna la conclusione dell’esperienza decennale di Rossi come primo cittadino. Secondo gli ultimi dati, aggiornati al 31 dicembre 2013, Casalgrande conta 19.105 abitanti ed è dunque il terzo comune più popoloso della provincia (dopo Correggio e Scandiano, se si esclude il capoluogo).

Per il sindaco Rossi: «Alla fine di un mandato amministrativo che rappresenta anche la fine del mio ruolo da sindaco di questo Comune, posso affermare che la nostra azione di governo è stata sempre orientata a mettere sempre al centro la persona. Lo dimostra il fatto che, seppure in un momento di grande contrazione delle finanze locali e nonostante l’esplosione di richieste di accesso ai servizi, a Casalgrande in un quinquennio abbiamo speso per le opere pubbliche oltre sessanta milioni di euro, dalla Pedemontana ai sottopassi ferroviari, per arrivare anche ai tanti chilometri di piste ciclopedonali; di cui 3.805.000 euro rivolti all’edilizia scolastica. Così come abbiamo avviato la finanza di progetto, del costo di 6 milioni e mezzo di euro, per realizzare una Casa Protetta da 75 posti, e abbiamo ampliato l’offerta di scuola dell’infanzia, tra pubblico e convenzionato.

E nonostante siano stati anni di spending review, forte è stato l’impegno nella cultura: oggi il Teatro De André non rappresenta un centro di costo per il nostro ente poiché è gestito da una cooperativa e sostenuto dalle sponsorizzazioni, e possiamo affermo che la grande scommessa del 2006, la costruzione del centro culturale che taluni attaccarono tacciandoci di presunzione, è stata vinta: lo dimostrano i tanti utenti del teatro e della biblioteca e l’aumento dei prestiti dei libri.

In pochi anni abbiamo vissuto una crisi feroce che si è abbattuta sulle nostre terre, riducendo di un terzo questo dato e falcidiando, con un costo sociale ed economico alto, quella manodopera che era stata protagonista di una forte immigrazione sui nostri territori e che aveva contribuito a creare il benessere anche nel nostro paese. Si è trattato di un passaggio doloroso, di cui ancora oggi subiamo i contraccolpi. Nonostante le difficoltà, continuo a ritenere che l’esperienza di sindaco della propria città sia quanto di più bello possa accadere nella vita di una persona appassionata di politica nel senso più alto del termine, poiché sono onorato di avere contribuito a governare, facendo del mio meglio, il luogo dove sono nato e la comunità di cui, da trentasette anni, faccio parte».

Il bilancio è strutturato in due sezioni: l’area che vede le persone al centro (con i servizi, la vita sociale, i bisogni dei cittadini), e l’area dedicata al territorio, all’ambiente, all’economia. Oltre a essere inviato ai cittadini residenti a Casalgrande, il bilancio sarà scaricabile dal sito Internet del Comune: www.comune.casalgrande.re.it.

 
















Ultime notizie