lunedì, 13 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseInaugurato il nuovo Polo scolastico, culturale e sportivo di San Possidonio





Inaugurato il nuovo Polo scolastico, culturale e sportivo di San Possidonio

Liga-5“Questa comunità, e noi con loro, ricomincia da qui: da questo splendido complesso scolastico- sportivo-ricreativo, frutto di un lavoro incessante, della solidarietà di tanti, dell’impegno dell’amministrazione locale, dei cittadini e di quello delle istituzioni, a partire dalla Regione. La rinascita dei territori colpiti dal sisma, che mai si sono fermati, continua”. Palma Costi, presidente dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna, ha partecipato oggi all’inaugurazione del nuovo Polo scolastico, culturale e sportivo di San Possidonio, comune modenese fra quelli colpiti dal terremoto del 2012.

Un campus, realizzato con fondi pubblici e le tante donazioni private arrivate, che vede insieme l’ampliamento delle scuole elementari e medie, con sala congressi e nuova mensa, le scuole materne e il micro-nido comunale, l’Auditorium Principato di Monaco per gli eventi culturali e le attività del volontariato, aule per il dopo-scuola e una sala-prove musicale per le band giovanili del territorio. Tra le opere, anche il ‘Palazzurro’, una palestra di oltre 1.000 metri quadrati dotata di una tribuna da 150 posti a sedere, un palazzetto dello sport costruito anche grazie ai fondi stanziati dalla Regione Emilia-Romagna e dalla Federazione italiana gioco calcio, e a quelli donati dal commissario tecnico degli azzurri, Cesare Prandelli, e dai calciatori della Nazionale, che hanno contribuito con i premi relativi agli Europei 2012.

Il nuovo polo è stato costruito grazie anche ai fondi di ‘Italia loves Emilia’ il concertone organizzato al Campo Volo di Reggio Emilia, tra gli altri, da Luciano Ligabue. “Questa scuola – ha detto Ligabue partecipando all’inaugurazione – è un ringraziamento che voi dovete fare a voi stessi per la vostra resistenza morale, psichica ed esistenziale a quello che avete subito. Per noi – ha detto – è stato un piacere riuscire a farvi sentire la nostra vicinanza con quel concerto, è stato un concerto bellissimo, una delle esperienze più belle per ognuno di noi e colgo l’occasione per portarvi i ringraziamenti di tutti i cantanti che hanno partecipato a ‘Italia loves Emilia’. E’ stato bellissimo non solo fare quel concerto, ma anche sapere che qualcuno di voi, grazie a quel concerto ha vissuto una delle prime serate di normalità. Grazie per l’esempio che state dando”.

Fonte: Ansa
















Ultime notizie