martedì, 23 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteAmpliamento stabilimento ceramico. Esposto del Movimento 5 stelle di Fiorano





Ampliamento stabilimento ceramico. Esposto del Movimento 5 stelle di Fiorano

capannone-in-costruzioneIl Movimento 5 stelle di Fiorano su segnalazione di cittadini ha prodotto un esposto, con contestuale richiesta di verifica che accerti la conformità edilizia delle opere in corso.

Una nota azienda ceramica prospiciente Via San Giovanni Evangelista sta compiendo opere di allargamento dei propri stabilimenti. Gli attivisti del gruppo coadiuvati da un professionista nel settore urbanistico, ha svolto un sopralluogo nella zona, limitandosi rigorosamente alle aree di pubblico accesso.

E’ immediatamente emersa la mancanza di tabelle obbligatorie riportanti le eventuali autorizzazioni conseguite per lo specifico intervento di costruzione dei capannoni. Le tabelle esistenti riguardano infatti solo la porzione dei lavori in esecuzione riguardante le opere di asfaltatura.

L’esposto nello specifico sollecita la verifica del rispetto della normativa di legge che riguarda la distanza minima dalla arteria stradale del costruendo capannone.

Confidiamo che i destinatari dell’esposto: il Sindaco, il dirigente dell’ufficio urbanistico, e il dirigente della polizia municipale si attivino al più presto per le opportune verifiche.

Da un punto di vista strettamente politico il Movimento 5 Stelle di Fiorano Modenese, riguardo alle autorizzazioni che l’amministrazione comunale ha concesso alla proprietà della azienda ceramica quali la possibilità di inglobare parte di via Ferrari Carazzoli e diverse autorizzazioni di ampliamenti dello stabilimento, si interroga su come mai non sia richiesto in concambio anche la rimozione dei pannelli di fibra di amianto della copertura. La pratica della autorizzazione ad allargamenti di stabilimenti con richiesta contestuale di rimozione della copertura in amianto, notoriamente pericolosa per la salute umana, è ormai prassi nel comprensorio, come ad esempio nella vicina amministrazione di Casalgrande.

Ancora una volta l’amministrazione Fioranese ha perso una occasione per migliorare le condizioni di salute degli abitanti del territorio.

Il Movimento 5 Stelle di Fiorano, da sempre attento alle questioni di rispetto della legalità, continua nella sua attività di dare voce alle istanze dei cittadini, per una Fiorano migliore.

copia esposto

(Movimento 5Stelle Fiorano)
















Ultime notizie