sabato, 27 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCastellaranoUn altro anno di grande attività per il Coro cittadino “Città di...





Un altro anno di grande attività per il Coro cittadino “Città di Castellarano”

Coro_Citta_CastellaranoContinua con entusiasmo l’attività del Coro “Città di Castellarano”, diretto dal Maestro Marco Guidorizzi, e ricca di impegni è la sua attività sul territorio anche in quest’anno. Con un’intensa attività concertistica il coro si è esibito nella Chiesa di Santa Croce dei Cappuccini a Reggio Emilia, in occasione della presentazione al pubblico della neo-nata Associazione Musicale Adagio&Furioso con cui collabora, nella Chiesa di San Francesco a Fabbrico e nella Collegiata di Santo Stefano a Novellara, per le ricorrenze natalizie e, in occasione dell’8 Marzo, Festa della Donna, nel delizioso Teatro della Rocca “Franco Tagliavini” di Novellara dove ha presentato, nell’ambito dalla stagione teatrale 2013/2014 un concerto di arie mozartiane e del ‘700 per coro, solisti, pianoforte e voce recitante, tra cui l’esecuzione in forma completa dei Sei Notturni di W. A. Mozart (su testi di Metastasio), veri squisiti capolavori della musica cameristica del XVIII secolo. E’ stata inoltre l’occasione per presentare al pubblico il Coro Stabile del Teatro “Franco Tagliavini”, di cui il coro “Città di Castellarano” è entrato a far parte dal 2013.

Ancora ricca di appuntamenti è l’agenda del coro: impegnati ancora presso il Teatro di Novellara presenteranno il 24 Aprile “Gracias a la Vida”, uno spettacolo che vuole ricordare in una sera la Pasqua appena passata e l’anniversario della Liberazione. Protagoniste saranno le musiche della tradizione Sudamericana dei notissimi compositori Astor Piazzolla e Ariel Ramirez, tra cui la Misa Criolla (Messa Creola), vero capolavoro dell’artista argentino. Si conferma, come di consueto, la partecipazione del Coro in occasione della Santa Messa che si terrà il 25 Aprile in onore dei Caduti nel Santuario di Santa Croce a Castellarano, occasione carissima ai coristi di potersi esibirsi nel proprio paese e per il proprio paese, in un giorno così importante per la nostra nazione. Il coro sarà poi ospite per un concerto presso il Teatro di Rio Saliceto sabato 3 Maggio.

Si anticipa infine con grande entusiasmo la VII^ edizione della “Rassegna Corale Città di Castellarano” Domenica 11 Maggio 2014 ore 16.30, con il patrocinio del Comune di Castellarano. Visti i buoni risultati di partecipazione e gradimento del pubblico della frazione di Tressano in occasione della VI^ edizione, si è deciso, nell’ottica di un avvicinamento alle comunità delle varie frazioni, di presentare la VII^ edizione nella splendida Pieve di San Valentino, vero gioiello del nostro paese, splendido esempio dell’arte romanica, contenete anche il prezioso quadro del Garofalo (Bartolomeo Tisi, uno dei più quotati artisti del Rinascimento) e strettamente legato al nome di Rolando Rivi, beatificato lo scorso Ottobre. Oltre al Coro Città di Castellarano parteciperanno altri tre gruppi corali: il Quartetto vocale “Terre di Canossa”, i “Sacri Concentus Cantores” di Bagnolo in Piano diretti dal M° Primo Iotti e l’EKOS Vocal Ensemble di Vignola, guidati dal M° Massimo Pizzirani.

In ultimo l’attività artistica di quest’anno culminerà il 5 e 6 Giugno con la messa in scena con orchestra, per il Teatro di Novellara, dell’opera “Re Enzo” di Ottorino Respighi, opera giovanile in tre atti dell’autore bolognese.

Il Coro prova tutti i Giovedì, dalle 21 alle 23, nella sala al primo piano della sede della Croce Rossa, in via Roma 58, ed è sempre in cerca di nuove voci e nuove persone che vogliano divertirsi e intraprendere questa attività artistica estremamente gratificante. Chiunque fosse interessato può presentarsi alle prove o contattare il Maestro Marco Guidorizzi: marcoguidorizzi@gmail.com , 349/4027722.

 
















Ultime notizie