venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa reggianaPiano di emergenza Liquigas, giovedì incontro pubblico a Cadelbosco Sopra




Piano di emergenza Liquigas, giovedì incontro pubblico a Cadelbosco Sopra

Giovedì 3 aprile (ore 19.30) al circolo Arci “Manzoni” in via Mazzini 65 a Villa Argine di Cadelbosco Sopra l’incontro con la popolazione per la presentazione del Piano di emergenza Esterno del deposito della Liquigas di Villa Argine. La serata, così come previsto dal DM 139/09, è stata promossa per dare massima diffusione alle informazioni contenute nel Piano e permettere quindi ai diversi portatori di interesse di esprimere osservazioni secondo le modalità definite dal Comune di Cadelbosco Sopra.

Questa fase di consultazione della popolazione rientra nel percorso procedurale che la Provincia di Reggio Emilia, d’intesa con il Gruppo di lavoro, ha definito per pervenire all’Approvazione del Piano di emergenza esterna della Liquigas. L’elaborato, depositato presso l’Ufficio tecnico del Comune di Cadelbosco Sopra, sarà a disposizione fino al 19 maggio, data entro la quale si procederà con la raccolta delle osservazioni.

A seguito di questa fase e, una volta modificato il testo con le proposte accolte, sarà avviata la richiesta delle intese di Prefettura e Comuni e, successivamente, il Piano sarà sottoposto al Consiglio provinciale per l’approvazione. Redatto in conformità alle linee guida della Regione Emilia-Romagna (DGR 1144/08), il Piano rappresenta il documento tecnico con cui gli enti preposti alla gestione dell’emergenza definiscono le fasi di intervento e i ruoli attraverso l’individuazione delle funzioni di supporto. Articolato in quattro sezioni e tre allegati che descrivono il sito in cui è collocato lo stabilimento, l’attività che vi viene svolta e i possibili scenari incidentali considerati.

La documentazione può anche essere consultata sul sito della Provincia di Reggio direttamente dall’home-page o dalla sezione Protezione civile, comunque all’indirizzo:

http://www.provincia.re.it/page.asp?IDCategoria=701&IDSezione=24228&ID=554373.

 
















Ultime notizie