mercoledì, 24 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaAltro lutto all’Università degli studi di Modena: è deceduto il prof. Giosuè...





Altro lutto all’Università degli studi di Modena: è deceduto il prof. Giosuè Gabriele Baggio

Un altro lutto ha colpito l’Università degli studi di Modena. Se ne è andato stamane 1 aprile 2014 all’età di 70 anni presso il Nuovo Ospedale S. Agostino – Estense di Modena il prof. Giosuè Gabriele Baggio, stimato docente di Farmacologia prima presso la Facoltà di Farmacia e successivamente presso quella di Medicina e Chirurgia.

“Ha diretto, con l’attenzione e la meticolosità che lo contraddistinguevano – ricordano quanti lo hanno conosciuto – la Scuola di Specializzazione in Farmacologia ed il Centro Servizi Stabulario Interdipartimentale. Membro del Collegio Docenti della Scuola di Dottorato in Farmacologia e Tossicologia, Terapia Rianimativa e Intensiva presso l’Università di Padova, ha partecipato attivamente alla formazione di numerosi dottorandi, cui non ha mai fatto mancare il suo prezioso sostegno”.

Le esequie di svolgeranno giovedì 3 aprile nella Chiesa Parrocchiale di S. Paolo a Modena. La salma si trova attualmente presso le camere ardenti del Funeral House –Terra Cielo.

Il Rettore prof. Angelo O. Andrisano ha trasmesso in giornata alla famiglia le espressioni di cordoglio di tutto l’Ateneo.

 

Giosuè Gabriele Baggio

Nato a Castelbuono (PA) il 7 giugno1943 si è trasferito giovanissimo con la famiglia a Modena. Nella città della Ghirlandina ha conseguito la laurea in Scienze Biologiche nel 1968, diventando immediatamente assistente supplente e incaricato alla cattedra di Farmacologia dal 1.11.1968. Nominato Assistente di ruolo alla cattedra di Farmacologia dal 1.4.1971 al 16.12.1980 in quegli anni ha conseguito anche la ola laurea in Medicina e Chirurgia col punteggio di 110/110 e lode. Divenuto Professore straordinario di Farmacologia e farmacognosia presso la facoltà di Farmacia nel 1980 per un triennio dal 1.11.1983 si è trasferito alla cattedra di Farmacologia 2^ della Facoltà di Medicina e Chirurgia, dove ha tenuto l’insegnamento della materia fino alle volontarie dimissioni presentate alla fine del 2008. Nella sua lunga carriera accademica ha ricoperto importanti incarichi istituzionali: è stato Direttore dell’ex Istituto di Farmacologia dell’Università di Modena e, successivamente Coordinatore della Sezione di Farmacologia, quando l”Istituto (come lui continuava a chiamarlo con affettuosa nostalgia) entrò a far parte del Dipartimento di Scienze Biomediche. Autore di oltre 180 pubblicazioni, su riviste nazionali ed internazionali, relative a vari argomenti di carattere farmacologico, soprattutto riguardanti la farmacologia cardiovascolare e comportamentale, la chemioterapia antibatterica ed antitumorale. Cordiale, discreto, sempre misurato nei modi, lascia ai colleghi, ai collaboratori ed ai suoi ex studenti il ricordo di una persona corretta, estremamente gradevole ed affabile con tutti.

 
















Ultime notizie