martedì, 23 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteA Poviglio giornata ecologica dedicata alla comunità





A Poviglio giornata ecologica dedicata alla comunità

sindato-volontari-al-lavoroLavorare in modo ecologicamente sostenibile, con attenzione a tutto ciò che è a favore della salvaguardia dell’ambiente è diventato di moda, ma ci sono realtà imprenditoriali che quotidianamente lo dimostrano nei fatti. E’ il caso del team dell’azienda Benassi srl di Reggio Emilia che ogni anno, attrezzato di sacchi, ramazze, guantoni e mezzi propri, dedica una giornata a ripulire un tratto di strada provinciale da Reggio Emilia in direzione nord, fino al Po’.

Anche quest’anno, la squadra composta dai 35 collaboratori dell’azienda Benassi, guidati dal titolare Pietro, sarà al lavoro sabato 29 marzo, dalle 7 alle 12 per ripulire, metro dopo metro, i cigli della strada provinciale che da Poviglio e Boretto arriva fino al Po’, continuando il percorso ecologico avviato con soddisfazione nel 2011.

I sindaci di Poviglio, professor Gian Maria Manghi, e di Boretto, professor Massimo Gazza, sostengono pienamente l’iniziativa e hanno concesso il patrocinio alla task force ecologica che sabato mattina attraverserà i loro territori comunali.

Pietro Benassi – titolare di un’impresa a carattere famigliare tutta reggiana, nata oltre quarant’anni fa e diventata leader nel settore edile stradale, con partecipazioni in attività immobiliari e finanziarie, che oggi opera su tutto il territorio nazionale – si distingue per la particolare sensibilità green che lo ha portato a lavorare in modo sempre ecologicamente sostenibile.

Infatti, accanto al proprio core business, negli anni ha sviluppato attività che, oltre a creare posti di lavoro, sono impegnate a salvaguardare l’ambiente, riducendo l’utilizzo delle materie naturali per la stessa Benassi srl grazie a un impianto per il recupero, la lavorazione e il riutilizzo di materiali di scarto derivante dalla demolizione delle strade e dalle lavorazioni in campo edile con una capacità annua di 50.000 mc, la Ecowell Sistem srl per il recupero e al lavorazione del polistirolo accoppiato ad altri materiali e il loro riutilizzo nel ciclo produttivo e la Evergreen srl che con i suoi impianti fotovoltaici produce energia elettrica per 1.400.000 kw all’anno, sufficiente per il fabbisogno di 500 famiglie nel territorio di Boretto.

L’anima green di Benassi, recentemente, ha portato allo sviluppo anche di nuovo ramo d’azienda per la “riabilitazione” delle condotte fognarie, acquedottistiche, gasdotti ed oleodotti, di qualsiasi tipologia e diametro, che, tramite una speciale tecnologia, vengono risistemate in modo non invasivo, cioè senza scavo. Questa particolare modalità, consente notevoli risparmi in termini di tempi e costi, reintegrando chilometri di condotte in pochi giorni senza alcun impatto ambientale.

“La nostra Azienda ha sempre prestato grande attenzione all’ambiente e questa giornata ecologica è molto sentita anche dai nostri collaboratori che lavorano con noi ogni giorno – spiega Pietro Benassi – nell’edizione dello scorso anno, nel tratto di strada provinciale che va da Cadelbosco a Poviglio, abbiamo raccolto quattro autocarri pieni di sacchi di rifiuti di ogni tipo destinati a finire prima nei canali, poi nei fiumi e in Po’. Migliorare la sensibilità ed educare al rispetto dell’ambiente deve essere l’impegno di tutti e non solo di un giorno, per questo invitiamo tutti i Cittadini a unirsi a noi in questa bella giornata”.

Esistono aziende, e capitani d’azienda, che non pensano solo a sviluppare business e numeri di bilancio, ma che dedicano anche una buona parte del loro tempo a restituire alla Comunità ciò che hanno ricevuto. E questo è un bell’esempio.

 
















Ultime notizie