venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaTurismo sostenibile: un premio ai migliori progetti di valorizzazione del territorio bolognese




Turismo sostenibile: un premio ai migliori progetti di valorizzazione del territorio bolognese

Il festival “IT.A.CÀ – Migranti e viaggiatori” e Bologna Welcome lanciano la prima edizione del “Premio turismo sostenibile”, alle quattro migliori idee di turismo culturale ed enogastronomico verrà offerto un contributo di 5.000 euro in promozione e comunicazione. Scadenza il 5 maggio.

Valorizzare le migliori pratiche di turismo responsabile sul territorio bolognese: è questo l’obiettivo della prima edizione del Premio turismo sostenibile lanciato dal festival “IT.A.CÀ – Migranti e viaggiatori” insieme a Bologna Welcome, il servizio di informazione e accoglienza turistica in città, in collaborazione con il Comune e la Provincia di Bologna.

Il premio è aperto sia alle persone fisiche che alle persone giuridiche (tour operator, aziende, consorzi, associazioni, comunità, onlus) che offrono proposte di turismo nel territorio di Bologna e provincia (Itinerari, visite guidate, eventi, festival, sagre, rassegne, pacchetti di turismo) rispettose di ambiente, comunità locali, tradizioni, arte e cultura.

Due le diverse sezioni: turismo culturale e turismo enogastronomico. Alle due migliori prassi (progetti già realizzati) e alle due idee più innovative (progetti da realizzare) di ogni sezione andrà un contributo di 5.000 euro in promozione e comunicazione dei progetti. Oltre ai 4 vincitori delle due sezioni, verranno assegnate 5 menzioni speciali, consistenti in una consulenza tecnico-formativa focalizzata sugli strumenti e le strategie di promozione.

Per partecipare al “Premio turismo sostenibile” basta compilare, entro il prossimo 5 maggio, la scheda di adesione presente sui siti www.festivalitaca.net e www.bolognawelcome.com.

Una giuria di esperti valuterà ogni progetto in base a originalità, legame con storia e tradizione del territorio, coinvolgimento della comunità locale, rispetto dell’ambiente, sostenibilità economica e strategie di comunicazione.

I vincitori verranno annunciati e premiati durante le giornate del festival “IT.A.CÀ – Migranti e viaggiatori”, in programma a Bologna dal 30 maggio all’8 giugno.

 

Per informazioni: premiosostenibile.itacawelcome@gmail.com IT.A.CÀ, sito www.festivalitaca.net, Fb www.facebook.com/itacafestival – Bologna Welcome, sito www.bolognawelcome.com, Fb – www.facebook.com/BolognaWelcome

 
















Ultime notizie