martedì, 16 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio Emilia“La famiglia tra tradizione e innovazione. Nuovi spiragli a confronto”. Intermeeting venerdì...





“La famiglia tra tradizione e innovazione. Nuovi spiragli a confronto”. Intermeeting venerdì a Reggio

Dionedi-Amicone-TarquiniIl tema della famiglia affrontato in tutte le sue declinazioni, dalla sfera privata, quale nucleo fondamentale per la crescita e la formazione dei giovani, alla dimensione pubblica, in un approccio sistemico che la identifica come fondamento della società. Questi i temi al centro del convegno, aperto al pubblico, dal titolo “La famiglia tra tradizione e innovazione. Nuovi spiragli a confronto” che si svolgerà venerdì 21 marzo, alle 17.00, presso l’Aula Magna “Manodori” dell’Università di Modena e Reggio Emilia (viale Allegri 9) a Reggio Emilia.

Un tema complesso nelle sue articolazioni, quest’anno oggetto di studio distrettuale dei Lions Club, che i Lions Reggio Emilia Regium Lepidi e Cispadana – in intermeeting con altri sei Club, Reggio Emilia Host Città del Tricolore, Correggio Antonio Allegri, Canossa Val d’Enza, Guastalla Ferrante Gonzaga, Sant’Ilario d’Enza, Albinea Ludovico Ariosto – approfondiranno, cercando di fornire un contributo prospettico rispetto all’evoluzione della famiglia tradizionale, così come definita dall’articolo 29 della Costituzione italiana, anche in relazione all’evoluzione della società, i cui punti di riferimento fondamentali vengono spesso confusi e scardinati.

I saluti di rito del presidente del Lions Club Reggio Emilia Regium Lepidi e Cispadana Elio Paolo Fumi, dell’Officer Lions Distrettuale Gabriella Pennetta, del presidente della Provincia di Reggio Emilia Sonia Masini, dell’assessore al Bilancio del Comune di Reggio Emilia Filomena De Sciscio e di Francesco Zappettini, coordinatore Consultorio familiare diocesano in rappresentanza di S.E. il Vescovo di Reggio Emilia, apriranno il convegno che sarà moderato dall’avvocato e socio Lions Marco Fornaciari.

Tra i relatori, la dottoressa Paola Belicchi Affanni, psicologa e già docente di Psicopatologia dell’età evolutiva all’Università di Medicina di Parma e all’Università Cattolica di Milano, e la dottoressa Chiara Ciracì, psicologa dello Sviluppo, esperta in Neuropsicologia, proporranno una riflessione sulle relazioni familiari, con particolare riferimento ai giovani e agli adolescenti spesso incolpevoli protagonisti e causa di crisi e disagi.

L’avvocato Giancarlo Tarquini, procuratore generale aggiunto emerito della Corte di Cassazione nonché presidente dell’Unione giuristi cattolici di Reggio Emilia, illustrerà i termini della legge, recentemente entrata in vigore, che equipara i figli adottivi ai figli legittimi, mentre il dottor Luigi Amicone, fondatore e direttore della rivista “Tempi”, e il dottor Carlo Dionedi, vice presidente regionale del Forum delle Famiglie, metteranno in evidenza le criticità a cui oggi è sottoposto l’istituto familiare generando inevitabili ripercussioni sulla stabilità delle persone e sulla solidità della società.

Il convegno, patrocinato da Provincia e Comune di Reggio Emilia, Ordine degli Avvocati e Diocesi di Reggio Emilia, è realizzato grazie all’impegno di Banca popolare dell’Emilia Romagna. Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia ha dato piena adesione all’evento e assegnerà tre crediti formativi agli avvocati che vi parteciperanno.

 

 
















Ultime notizie