venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaScandiano è pronta: parte la Fiera di San Giuseppe




Scandiano è pronta: parte la Fiera di San Giuseppe

sangiuseppeSi è tenuta questa mattina la conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2014 della Fiera di San Giuseppe, alla presenza del Sindaco di Scandiano Alessio Mammi, dell’assessore alle attività produttive Matteo Nasciuti e della presidente CNA – zona ceramiche Tiziana Elgari.

“Il messaggio della Fiera di San Giuseppe per quest’anno è l’idea e la fiducia per il futuro – ha ricordato il sindaco Mammi – Ci sono messaggi che oggi hanno necessità di coraggio: già in passato queste terre hanno saputo realizzare un futuro che mai nessuno ha immaginato. Noi crediamo che questa sinergia virtuosa tra imprese, lavoratori, welfare e territorio possa ripetersi. La Fiera per il territorio di Scandiano significa costruire spazi per ragionare del futuro e far circolare nuove idee: è una grande occasione commerciale di incrocio domanda e offerta”.

I numeri della fiera sono molto importanti: 148 espositori, 8000 mq in esterno più 3000 in interno. C’è il tradizionale LunaPark già in pista da una settimana e appuntamenti di respiro culturale come la mostra di Bob Rontani “Suburbia. Geometrie urbane contemporanee” che si terrà negli appartamenti estensi della Rocca (inaugurazione sabato 15, ore 17). E poi Mercato straordinario per le vie di Scandiano domenica 16, mercoledì 19 e domenica 23 marzo, con 405 banchi per le vie della città, negozi aperti e mercato contadino nella via della Rocca.

Lo start inaugurale sarà affidato sabato 15 marzo alle 10.30 al presidente della Camera di Commercio Stefano Landi e alla pallacanestro reggiana Grissin Bon: saranno presenti i giocatori, l’allenatore, i dirigenti. Al centro fieristico sarà possibile tirare a canestro: bambini e ragazzi assieme ai loro idoli potranno provare la disciplina del basket, con le squadre di pallacanestro scandianesi.

“La straordinarietà della fiera – ha aggiunto l’assessore Nasciuti – è data anche dal fatto che il trend degli espositori è in crescita: li ringraziamo perché ci dimostrano di credere in questa kermesse, e garantiscono una presenza importante. E’ un risultato significativo, in una fase in cui le fiere mettono in evidenza un grande ridimensionamento. Gli spazi della Fiera quest’anno sono in sold out”.

Rilevante come ogni anno in Fiera la presenza delle aziende CNA: come ha ricordato la presidente Tiziana Elgari, “pur durando da 500 anni, questa fiera non ha modificato lo spirito di collaborazione con il quale gli scandianesi mettono insieme le forze. La scelta di CNA è mettere in evidenza l’essenza di questo sforzo, con una collaborazione tra imprese, volontariato con l’associazione Dejavu e scuole del territorio come l’istituto P. Gobetti, proprio per dare risalto al lavoro sinergico del territorio”.

 
















Ultime notizie