Avrà luogo venerdì prossimo, 14 marzo, alle ore 18:00, al Palazzo Europa, il secondo degli incontri di studio promossi dalla Fondazione Gorrieri su “Povertà, disuguaglianza, equità nell’Italia di oggi”. Al centro dell’incontro sarà, questa volta, l’analisi della situazione e delle tipologie della povertà a Napoli, come caso emblematico di un fenomeno che, pur con diversa intensità e caratteristiche, interessa tutta l’Italia a sette anni dall’inizio della più grave crisi economica e sociale del secondo dopo-guerra.
Sul tema “La povertà tra realtà e rappresentazioni” parleranno Enrica Morlicchio, professore di Sociologia dello sviluppo all’Università Federico II di Napoli e studiosa della povertà e delle politiche sociali, e Andrea Morniroli, operatore sociale, impegnato da trent’anni nelle politiche di welfare locali nell’area napoletana.
Le relazioni di Enrica Morlicchio e Andrea Morniroli muoveranno dalla presentazione del loro libro-indagine “Poveri a chi? Napoli (Italia)”, edito dal Gruppo Abele. Un saggio in cui la povertà viene raccontata rimettendo al centro le persone, le loro fragilità e le loro risorse, senza però trascurare i dati statistici – imprescindibili parlando di Napoli – e comparando le dinamiche e i fenomeni descritti della città partenopea, terza città d’Italia, con l’insieme del Paese.