Giancarlo Bacchilega è il neo presidente del Consiglio di indirizzo e vigilanza (Civ) dell’Inps dell’ Emilia-Romagna. Lo hanno eletto oggi a Bologna, presso la sede regionale Inps, i 12 componenti del Consiglio regionale dell’Istituto di Previdenza, a loro volta nominati il 6 febbraio scorso con decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze.
Bacchilega, componente del Consiglio in rappresentanza dei lavoratori dipendenti, è segretario dei Pensionati Cisl (Fnp) dell’Emilia-Romagna. Laureato in Agraria, sino al 2001 è funzionario della Regione Emilia-Romagna in ambito agroalimentare. Iscritto alla Cisl dal 1971, nel sindacato ricopre vari incarichi dirigenziali. Poi dal 2001 il suo impegno è a tempo pieno nel sindacato Pensionati Cisl, dove come dirigente si occupa di previdenza e politiche sociali, a livello bolognese ed emiliano-romagnolo.
Il componenti ed il presidente del Civ Inps dell’Emilia-Romagna restano in carica quattro anni.
Il Consiglio di indirizzo e vigilanza dell’Inps Emilia-Romagna svolge le funzioni di: coordinare i Consigli provinciali della regione; mantenere e sollecitare confronti e collegamenti con Regione, OO.SS di lavoratori e pensionati, enti di Patronato presenti sul territorio; decidere in via definitiva i ricorsi relativi alla sussistenza del rapporto di lavoro, esclusi quelli attinenti i fondi speciali di previdenza. Inoltre, verso i cittadini svolge azioni di supporto, divulgazione, semplificazione e trasparenza delle funzioni e delle potenzialità dell’istituto previdenziale.
(foto G. Bacchilega)