E’ sempre più importante ed impellente trasferire Casa Serena nella nuova sede, un obiettivo prioritario in questa legislatura e prossimo alla realizzazione: la fase progettuale è terminata ed entro la primavera si arriverà all’appalto dei lavori.
La precarietà dell’attuale edificio è emersa ancor di più a seguito di un controllo prevenzione incendi effettuato dai Vigili del Fuoco di Modena lo scorso lunedì 10 marzo. Questa mattina si è svolta in Prefettura a Modena una riunione tra tutte le parti coinvolte (Comune di Sassuolo, Sgp, Azienda Usl ed Ufficio Comune): dall’incontro è emersa la necessità e l’urgenza di interventi d’adeguamento alla normativa vigente al fine di garantire l’incolumità degli ospiti in caso d’incendio.
Casa Serena è una struttura estremamente efficiente ed apprezzata per il servizio che svolge ma che, per la sua vetustà, presenta deficienze puramente tecniche legate alle più recenti normative anti incendio. Si rende, pertanto, necessario creare pareti divisorie interne ed adeguare l’impianto anti incendio e quello dell’illuminazione di servizio.
Sgp si è resa disponibile ad iniziare i lavori già nella giornata di oggi o, al più tardi, di domani, mentre il personale del Comune di Sassuolo assieme a quello dell’Azienda Usl sta programmando il trasferimento di quindici ospiti della struttura presso il vicino Ospedale di Sassuolo per motivi logistici e prudenziali. La Cooperativa Gulliver, che ha in appalto il servizio, dal canto suo sta urgentemente approntando tutte le misure indicate dai Vigili del Fuoco, tra le quali l’implementazione del personale di vigilanza.
“Il sopralluogo dei Vigili del Fuoco – affermano il Sindaco Luca Caselli e l’Assessore alle Politiche Sanitarie Claudia Severi, presenti questa mattina nell’incontro in Prefettura – ha evidenziato criticità purtroppo esistenti da anni ma sulle quali non si può perdere neppure un minuto, dal momento che è nostro interesse e dovere garantire, prima di tutto, la sicurezza dell’edificio. Per questo motivo abbiamo disposto gli interventi necessari con la massima urgenza, affinché la situazione possa tornare alla normalità nel giro di pochi giorni.
Questo evidenzia ancor di più quanto sia urgente e necessaria per la città la nuova struttura di Casa Serena, che dovrà sorgere a fianco dell’Ospedale e che metteremo a bando entro la primavera, poiché è evidente che l’attuale sede, malgrado i lavori fatti e quelli che faremo, non è più idonea ai moderni standard di una casa protetta. Stiamo personalmente seguendo i lavori – concludono il Sindaco di Sassuolo Luca Caselli e l’Assessore alle Politiche Sanitarie Claudia Severi – e cercheremo, per quanto possibile, di limitare i disagi ai degenti ed alle loro famiglie”.