Allo scopo di chiarire dubbi ed equivoci raccolti, in queste settimane, tra privati cittadini e commercianti riguardo l’accesso al centro storico delimitato dalle telecamere poste ai vachi ZTL, il Comune di Sassuolo precisa le modalità d’accesso valide fino a nuova comunicazione, fino a quando cioè i nuovi “pass auto”, i permessi d’accesso, non verranno realizzati e consegnati a tutti gli aventi diritto. Ad oggi i titolari di pass validi per l’accesso al centro possono entrare nella Zona a Traffico Limitato a prescindere da qualsivoglia fascia oraria.
E’ questa la novità della Delibera di Giunta n°27 del 2014 che, sostanzialmente, proroga i termini d’entrata in vigore del nuovo Testo Unico ZTL, inizialmente prevista per il 1° marzo, fino alla consegna effettiva dei nuovi “pass”.
La delibera, infatti, stabilisce di sospendere i termini e le scadenze fino al completo assolvimento delle azioni in essa contenute e più specificamente: predisposizione e consegna dei nuovi contrassegni ZTL conformi al Testo Unico sulla disciplina degli accessi alla Z.T.L. approvato in ordine di tempo; conversione d’ufficio dei contrassegni in corso di validità e conseguente ritiro da parte o invio, al domicilio/residenza, dei relativi titolari; completamento del censimento dei titolari di Pass Invalidi, residenti nel territorio comunale, allo scopo di inserire le targhe fornite nell’anagrafica delle Autorizzazioni ZTL.
Il sistema ZTL, e quindi le telecamere poste ai varchi d’accesso al centro storico, è pienamente funzionante e continua rilevare le infrazioni commesse da chi non è titolare di pass. I titolari di permessi validi possono accedere liberamente alla ZTL senza limitazione di orario fino a quando non saranno pronti i nuovi pass, ma restano in vigore le limitazioni relative al tempo di sosta dell’auto indicate sulla stessa autorizzazione.
La deroga, cioè l’accesso in Ztl in qualsiasi fascia oraria, è retrodatata al mese di Gennaio, fatti salvi i verbali già notificati, per i quali si può, però, ricorrere al Giudice di Pace o al Prefetto ai quali è stata preannunciata la possibilità di ricorsi ed è stato chiesto ed ottenuto una particolare attenzione e sensibilità.