Si terrà giovedì prossimo, 13 marzo, a partire dalle ore 9, la lezione – dibattito riservata alle scuole di Sassuolo e Spilamberto, tenuta da regista, autore, scenografo e cast di “Messer Filippo”, lo spettacolo prodotto da Mutina Eventi Srl e Associazione CON-FINE; autore Beppe Cavani e regia di Pierluigi Cassano che vedrà la sua prima nazionale domenica prossima, 16 marzo, al Teatro Carani di Sassuolo.
Lo spettacolo è stato ispirato alle vicende di Messer Filippo, originario di Fermo, personaggio misterioso rinchiuso in una cella del Torrione di Spilamberto, reo di essersi innamorato di Giulia, moglie del Marchese. Una storia d’amore impossibile tra un avventuriero di origine spagnola e una nobildonna proveniente da Camerino.
Il cast, composto da 15 cantanti attori, vede Lalo Cibelli, Davide Cambi, Alice Pignattari e Giulia Bellei nei ruoli principali.
Le coreografie sono di Camilla Negri, che farà danzare i ballerini del Centro Internazionale di Danza di Parma. Otto musicisti, fra cui Marco Formentini, Daniele Bagni e Max Baldaccini, saranno diretti dal vivo da Beppe Cavani. Le scenografie, in parte digitali e in parte tradizionali, con la riproduzione della cella di Messer Filippo, sono curate da Carlo Guidetti
Il progetto ha lo scopo di divulgare la leggenda di Spilamberto, strettamente legata alla storia di Fermo, quale elemento di un più ampio patrimonio storico e culturale del territorio emiliano e marchigiano che si intendono contestualmente valorizzare.
La rappresentazione scenica in forma di musical è il modo migliore per raggiungere il pubblico in modo trasversale, essendo questo genere teatrale contaminazione di tanti generi, dalla prosa al canto, dalla musica alla danza, alle nuove tecnologie delle scenografie digitali.