martedì, 23 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCasalgrandeLa consulenza legale al Centro per le famiglie dell'Unione Tresinaro Secchia





La consulenza legale al Centro per le famiglie dell’Unione Tresinaro Secchia

Il Centro per le Famiglie dell’Unione Tresinaro Secchia ha attivato un nuovo servizio: la consulenza legale. Il servizio di consulenza legale è uno spazio di colloquio riservato, limitato a uno a due incontri, svolti da avvocati i quali sono consulenti del Centro per le famiglie. I legali, senza rappresentanza in giudizio e senza patrocinio, offrono la loro competenza professionale con finalità esclusivamente informativa per chiarire dubbi e favorire una maggiore consapevolezza sulle delicate scelte da effettuare individualmente o in coppia. L’obiettivo è quello di fornire ai cittadini del territorio dell’Unione Tresinaro Secchia (Casalgrande, Castellarano, Rubiera e Scandiano), un primo orientamento sulla normativa, sui diritti e sui percorsi da intraprendere in merito alle problematiche giuridiche che attengono all’ambito del diritto di famiglia.

Le tematiche che gli esperti giuridici sono in grado di affrontare sono molteplici, e riguardano sia l’area civile (tipo di separazioni e procedimento; filiazione; questioni sul patrimonio; divorzio, ecc.) sia quella penale (diritti e doveri dei genitori nei confronti della prole e consulenza legale sulla violenza di genere).

Il servizio è rivolto alla coppia genitoriale, ai singoli genitori, ma anche agli altri familiari e nuovi partner che si trovano a fronteggiare delle questioni che riguardano i rapporti all’interno della famiglia. La consulenza è gratuita e non prevede la presenza dei minori. Vi si accede tramite appuntamento, rivolgendosi al Centro per le Famiglie, in via Reverberi, 1, a Scandiano, tel 0522-998528 + tasto 3 (con servizio di segreteria telefonica).

 
















Ultime notizie