Un concerto di animali, capaci di suonare in armonia e accordo anche se provenienti da parti del mondo diverse, a differenza degli uomini. Così si può descrivere il carro vincitore dell’edizione 2013 del Carnevale del Castlein, realizzato dalla scuderia “Junior”, che con “Animali in concerto” è tornata a conquistare il prestigioso gonfalone che mancava dal 2011 quando vinse a pari merito (con le scuderie Club 69-Classe 96 e Olimpia 2) con il carro che aveva per soggetto i Telegatti. La proclamazione è avvenuta questo pomeriggio sul palco, al termine delle sfilate delle varie scuderie in gara e al culmine di una giornata ricca di divertimento, durante la quale ancora una volta il Castlein l’ha fatta da padrone, con battute e gag irriverenti che hanno divertito il pubblico tra un ballo e l’altro. Ad arricchire il programma dell’ultima domenica di Carnevale, anche i Marakatimba, un gruppo di una ventina di elementi che a suon di percussioni hanno dato “ritmo” alla giornata.
Non è stata facile la scelta, per i giurati, in quanto ogni carro presentava caratteristiche che meritavano di essere premiate per la loro originalità e per l’abilità dei gruppi che li accompagnavano con balli e costumi caratteristici. Il momento della proclamazione ha visto un vero e proprio tripudio per la squadra vincitrice, che ha mandato sul palco la simpatica e storica mascotte Giorgio a ricevere il gonfalone e la targa dalle mani dagli organizzatori: tra i premianti, oltre agli organizzatori del Carnevale stesso, anche il sindaco Maurizio Bottazzi ancora una volta nei panni di Giuseppe Verdi, accompagnato “a tema” da un gruppo di consiglieri comunali. Prima della premiazione dei carri, sono stati chiamati sul palco le più belle maschere dei bambini, accolte con grande simpatia dal presentatore Paolo Cucchi. Lo stesso Cucchi, al termine della “cerimonia”, ha chiamato tutti i componenti delle scuderie in gara per un ballo di gruppo al centro della piazza, che di fatto ha sancito la conclusione della giornata.
Ancora una volta la kermesse castelnovese è stata caratterizzata da un alto numero di partecipanti: complice anche la bella giornata di sole, sono state oltre seimila le persone che hanno gremito il centro storico.
L’atmosfera carnevalesca continuerà a respirarsi in paese anche nelle settimane successive, con la 120esima edizione della mostra mercato della maschera e il raduno internazionale dei carnevali e dei carnevalari, in programma domenica 6 marzo.