“Il progetto dei nuovi quartieri voluto dal Partito Democratico è un vero disastro: un baraccone che difficilmente può stare in piedi e che svilisce il concetto stesso di partecipazione dei cittadini alla vita della città, più di quanto non abbia fatto la legge nazionale che abolisce le Circoscrizioni”, spiega Roberto Ricco, portavoce provinciale di Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale, commentando le modiche allo statuto che il solo Pd ha votato senza cercare alcuna convergenza con le altre forze politiche della città.
É un disastro – prosegue Ricco – perché introduce un meccanismo di nomina che darà ai partiti, senza che vi sia elezione da parte dei cittadini, la possibilità di nominare tutti i futuri consiglieri. Questi, in numero addirittura superiore agli attuali 80 consiglieri di Circoscrizione, lavoreranno secondo dinamiche che sono tutt’ora sconosciute. Sarà puro volontariato, certo, ma in base a quale legittimazione potranno dirsi rappresentanti “eletti”? In base a quale legittimazione potranno svolgere importanti funzioni di controllo e stimolo nei confronti della Giunta e del Consiglio comunale?”.
“Abbiamo partecipato negli anni scorsi ad un percorso per definire un nuovo decentramento, che potesse introdurre caratteri innovativi proponendo forme di vera partecipazione e di condivisione delle decisioni. Ma il Pd ha perso tempo e ha provato a recuperare forzando i tempi e i modi: l’approvazione delle modifiche allo Statuto a semplice maggioranza Pd lo dimostra. A differenza di altre forze politiche, abbiamo sempre creduto – sottolinea il Presidente della Circoscrizione 1 – nell’efficacia di un vero decentramento, organizzato secondo regole e competenze vincolanti, ma oggi chi amministra la città agisce in autonomia, dimostrando di aver perso la bussola”.
“I 7 quartieri, dei quali ancora non si conosce un regolamento, si prospettano come lo strumento stantio che la sinistra cerca di raffazzonare per garantire un riferimento alle proprie forze sul territorio. La partecipazione e il decentramento decisionale sono tutt’altra cosa. E questo – conclude il portavoce di Fratelli d’Italia – è il triste epilogo di un’amministrazione arrogante che ha perso il contatto con la realtà”.
(Roberto Ricco , Presidente Circoscrizione 1 Modena)