Tornerà a Sassuolo il prossimo mese d’Aprile la “Pala di Banci”, fino ad ora conservata nella Pinacoteca di Ferrara. Come si ricorderà la “pala”, costituita da assi lignee giustapposte in verticale tenute assieme da pioli e “farfalle” d’innesto, su cui è stato steso uno strato preparatorio in gesso e colla animale, sul quale il pittore ha steso il colore a tempera, poi ravvivato da una vernice protettiva finale, appartenente all’Amministrazione Comunale, era esposta nella sala Matrimoni del Municipio, dove viene conservata la maggior parte delle opere facenti parte la Raccolta Civica sassolese, ma subì gravi danni a causa dell’incendio che divampò nel cortile interno del Municipio.
Fu portata a Ferrara per un restauro e venne deciso di lasciarla in consegna alla Pinacoteca locale: la situazione ambientale della sala, infatti, soggetta a repentini cambiamenti climatici a causa del riscaldamento invernale e del condizionamento estivo, rischiavano di alterare la base lignea su cui il dipinto è poggiato.
La Pinacoteca di Ferrara si offrì, quindi, di conservare gratuitamente la pala fino a quando non fosse stato individuato, di comune accordo tra l’Amministrazione Comunale e la Soprintendenza, un luogo idoneo alla sua collocazione.
Il luogo deputato al suo trasferimento è Palazzo Ducale: al piano terra nei locali adibiti alla biglietteria dove verrà installata nel prossimo mese d’Aprile.
Il Rotary Club di Sassuolo, da sempre vicino all’Amministrazione Comunale nelle iniziative che coinvolgono la città sotto l’aspetto culturale e sanitario, ha deciso di sobbarcarsi gli oneri necessari al trasporto ed al riallestimento dell’opera a Palazzo Ducale.
Per illustrare l’iniziativa e per conoscere meglio l’opera cinquecentesca di Ercole Banci, il Rotary Club di Sassuolo ha deciso di organizzare un incontro conviviale al quale prenderanno parte l’Assessore alla Cultura del Comune di Sassuolo Claudio Corrado, il curatore della Raccolta Civica cittadina Luca Silingardi ed il Presidente del Rotary Club Sassuolo Davide Guidi assieme a tutti i soci del Club.
La cena si svolgerà martedì prossimo, 11 marzo, a partire dalle ore 20,15 presso il ristorante Il Cavallino, in via Abetone Inferiore 1 a Maranello.