“Come donna e come imprenditrice agricola – ha detto Marina Di Muzio presidente nazionale e regionale di Confagricoltura Donna a margine del convegno “Donna è” organizzato a Roma dalla Rai in prossimità della Festa della Donna – voglio ricordare le parole del neo Ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan: “L’Italia cambierà solo con l’aiuto dei giovani e delle donne”.
“Ma è il sistema paese che deve prima di tutto cambiare – ha rimarcato Di Muzio – dando un aiuto concreto alle donne impegnate nelle attività agricole e nello sviluppo di nuovi servizi multifunzionali, per favorire così il ricambio imprenditoriale. Spesso grazie a loro, i figli si appassionano alla terra e al lavoro nei campi. E proprio grazie a loro, le nuove generazioni manterranno ben saldi i valori e i principi del mondo rurale”.
“Auspichiamo pertanto più sostegno alle imprenditrici agricole emiliano romagnole nel Programma regionale di sviluppo rurale 2014-2020 e un nuovo approccio che tenga davvero conto del loro insostituibile ruolo nel favorire il ricambio generazionale e la crescita della multifunzionalità. Del loro specifico contributo rivolto alla diversificazione delle attività in sinergia con i temi legati alla tutela paesaggio, alla protezione del territorio, all’ambiente, al turismo ma anche alla sicurezza alimentare e alla qualità delle produzioni agricole. E’ questo il nostro appello e auspicio in occasione della Festa della Donna” – ha concluso Marina Di Muzio, presidente nazionale e regionale di Confagricoltura Donna.