In occasione della festa della donna Coop Estense vuole ricordare Carla Sgarbi con una iniziativa speciale dedicata alle donne che ricoprono incarichi di responsabilità in cooperativa. Dirigenti, quadri e direttivi, queste donne con il loro impegno e la loro dedizione hanno contribuito e contribuiscono a rendere Coop Estense l’impresa che conosciamo noi oggi: per questo la cooperativa consegna loro un riconoscimento alla carriera.
L’iniziativa nasce per ricordare Carla Sgarbi, la prima donna che ha ricoperto incarichi di alta responsabilità all’interno di Coop Estense e che purtroppo ci ha lasciati il 19 gennaio di quest’anno, all’età di 83 anni.
Modenese classe 1931, Carla è entrata nel movimento cooperativo nel 1962, come responsabile del lavoro femminile nella Associazione provinciale delle cooperative di consumo. Nel 1966 l’ingresso in Alleanza cooperativa Modenese; da allora è stata presente in modo determinante in tutte le tappe significative dell’impresa: quando è nata Coop Modena nel 1983 e quando si è costituita Coop Estense nel 1989 con l’unione tra Coop Modena e Coop Ferrara, unificazione di cui è stata tra i fautori. All’interno dell’azienda Carla ha ricoperto incarichi di grande responsabilità, dalla direzione delle Politiche sociali alla direzione del Personale. A livello provinciale del movimento cooperativo ha ricoperto la carica di membro del Comitato direttivo della Federcoop, oggi Legacoop Modena, mentre a livello nazionale ha fatto parte della direzione dell’Associazione Nazionale delle Cooperative di Consumo (ANCC). Il culmine della sua carriera è avvenuto con la nomina di vicepresidente di Coop Estense: prima donna a ricoprire tale ruolo in una grande cooperativa di consumo. Questo è stato il suo ultimo incarico, che ha ricoperto fino al 1987, e cui ha fatto seguito l’impegno come consigliere d’amministrazione di Coop Estense dal 1989 al 2003. Il suo percorso professionale ha rappresentato senza dubbio un’eccezione in un momento storico nel quale in Italia era ancora estremamente arduo, per una donna, riuscire ad affermarsi, assumendo posizioni al vertice di una grande organizzazione aziendale.
Carla si è sempre battuta affinchè alle donne fosse riconosciuto lo spazio necessario per crescere all’interno dell’azienda e potessero così ricoprire incarichi di responsabilità. Oggi sono 181 le donne con un livello alto, da direttivo a dirigente che lavorano in Coop Estense. Proprio per ricordare questo suo impegno, per la cooperativa e per le donne che vi lavorano, Coop Estense ricorda Carla Sgarbi in occasione della Festa della Donna. La consegna dei riconoscimenti alla carriera alle dipendenti che ricoprono incarichi di responsabilità avrà luogo a fine marzo, una data che da quest’anno diventerà un appuntamento fisso.