La Giornata internazionale della donna viene ricordata a livello metropolitano con oltre 170 iniziative che si svolgono in oltre 40 comuni del territorio.
“E’ rilevante la vivacità che caratterizza le istituzioni locali e l’associazionismo femminile nel dare risalto al patrimonio culturale e di progettualità delle donne”, sottolinea l’assessore provinciale alle Pari opportunità Gabriella Montera.
Per celebrare l’8 marzo sono infatti in programma eventi istituzionali e iniziative di associazioni di donne che offrono un variegato calendario: spettacoli teatrali e musicali, incontri, letture, conferenze, tavole rotonde e mostre, dove saranno affrontati molteplici temi dell’universo femminile.
Tutti gli appuntamenti sono on line nel sito tematico dedicato alle Pari opportunità, che per l’occasione è stato rinnovato con un restyling grafico.
Inoltre, per facilitarne la consultazione, il programma delle iniziative è visualizzabile sia giorno per giorno in un’agenda specifica sia suddiviso per comune.
Tra i tanti incontri in programma l’assessore Montera parteciperà ai seguenti:
-8 marzo, a partire dalle 15, all’ Holiday Inn Express Bologna Fiera, via Commercio Associato 3,
La donna immigrata: tra le sfide dell‟immigrazione e la battaglia per l‟uguaglianza, seconda edizione. Convegno organizzato dall’Associazione Hilal Sportiva e Cultura Marocchina sul ruolo femminle fra le donne immigrate.
-14 marzo, dalle 9 alle 18.30, presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione – Alma Mater Studiorum Università di Bologna, via Filippo Re 6, Fare e disfare il genere – Percorsi formativi e buone pratiche nella scuola. Giornata di studi organizzata dal Centro Studi sul Genere e l’Educazione CSGE dell’Università di Bologna, allo scopo di mappare esperienze e metodologie didattiche sul tema delle differenze e delle disuguaglianze di genere nelle scuole.
-4 aprile, dalle ore 17, nella sede della Provincia di Bologna, via Zamboni 13, La salute delle donne e la sicurezza di genere nei luoghi di lavoro, conferenza pubblica organizzata dalla Provincia, con Patrizia Stefani, presidente M.E.G (Medicina Europea di Genere) ed esperta in sicurezza di genere; Domenico Francesco Rivelli, presidente Lilt (Lega Italiana Lotta ai Tumori) Bologna; Carmen Verrina Medico del lavoro Ausl Bologna.
-11 aprile, dalle ore 17, Stabat mater Archiginnasio, Piazza Galvani 1, presentazione libro La campagna delle donne. Il lavoro ed i suoi prodotti nell’alimentazione, nell’arte e nel paesaggio, edito dalla Provincia di Bologna, promosso dall’assessorato Agricoltura e Sviluppo del territorio rurale, Pianificazione faunistica, e Pari opportunità della Provincia e dall’Accademia Nazionale dell’Agricoltura, con il contributo della Fondazione del Monte.