domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaReggio Emilia: l'Africa come opportunità per un futuro di sostenibilità sociale e...





Reggio Emilia: l’Africa come opportunità per un futuro di sostenibilità sociale e sviluppo. Giovedì la conferenza

Conferenza-AfricaSi svolgerà giovedì 6 marzo, ore 18, presso il Centro Internazionale Loris Malaguzzi, la conferenza “Africa, sfida decisiva per il nostro futuro”. Organizzata da Fondazione Solidarietà Reggiana Onlus, Fondazione Reggio Children – Centro Loris Malaguzzi e Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, rappresenta un appuntamento per discutere di Africa e opportunità per un futuro di sostenibilità sociale e sviluppo. Tra i relatori d’eccezione Romano Prodi, Paolo Sannella e Giuseppe Dossetti.

Al centro della discussione della conferenza, l’Africa come “continente in fermentazione”, come “riserva” e “nuova frontiera” del mondo. Ma anche l’Africa con un alto tasso di crescita, politicamente giovane, con una classe medio-bassa che sta cominciando a entrare in una società di consumi, ma che lotta ancora con le drammatiche condizioni delle campagne e dei sobborghi delle grandi città. E, infine, l’Africa come terra dove si manifestano le contraddizioni di un’Europa che non riesce ad avere una strategia comune, ma si muove divisa. E con l’Italia che viene evocata da molti africani come “modello” per il suo sistema. Fondazione Solidarietà Reggiana e CeIs hanno promosso, insieme all’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e ad alcune realtà imprenditoriali, una riflessione sulla responsabilità sociale d’impresa. “Abbiamo chiesto a una figura importante come Romano Prodi di venire a parlarci di questo tema – spiega Don Giuseppe Dossetti, presidente di CeIs, da sempre impegnato nell’accoglienza e sostegno alle fasce più deboli della società – perché riteniamo che esistano importanti opportunità per la nostra città, realtà in cui tanti mondi, tra cui l’Africa, si intrecciano ormai da tempo. Crediamo che la solidarietà e la formazione possano trasformare problemi in risorse importanti per la società”.

Romano Prodi, dal 2008 presidente del Gruppo di lavoro ONU-Unione Africana sulle missioni di peacekeeping in Africa, ritiene infatti che le migrazioni siano il nuovo volto del mondo contemporaneo: negli ultimi anni anche l’Africa più profonda è diventata protagonista di questa trasformazione globale. Pertanto, diventa indispensabile riflettere su come in Africa e con l’Africa si giochi una delle sfide decisive per il nostro futuro. Sulla stessa lunghezza d’onda anche Paolo Sannella, Ambasciatore in Costa d’Avorio e presidente del Centro Relazioni con l’Africa della Società Geografica Italiana, che riconosce un numero crescente di immigrati nel nostro sistema economico e culturale, protagonisti di esperienze di integrazione che hanno fatto meritare a Reggio un significativo primato europeo nell’ambito della multiculturalità.

 

La conferenza “Africa, sfida decisiva per il nostro futuro” inizierà alle ore 18 con un aperitivo di benvenuto, proseguirà alle 19 con un’introduzione a cura di Carla Rinaldi (presidente della Fondazione Reggio Children – Centro Loris Malaguzzi) e Franco Mazza (presidente della Fondazione Solidarietà Reggiana Onlus) e, a seguire, gli interventi di Romano Prodi, Paolo Sannella e Giuseppe Dossetti.

Per partecipare alla conferenza è possibile iscriversi sul sito web: www.fondazionesolidarietareggiana.it

 ****

La conferenza “Africa, una sfida decisiva per il nostro futuro” è realizzata da Fondazione Solidarietà Reggiana Onlus, insieme a Fondazione Reggio Children – Centro Loris Malaguzzi e Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, in collaborazione con BCC Banco Emiliano, Comer Indutries, Industree group, Finpolo elettroforniture, Boorea, Coopservice, Padana Tubi, Credito Cooperativo Reggiano, Cir Food, Trasteel, CCPL, Kaiti expansion, Banco S.Geminiano e S.Prospero, Tavolo Reggio Africa e Cooperativa L’Olmo.

Per il fundraising a favore del progetto “Reggio nel mondo che cambia” e per donare il 5×1000:

Fondazione Solidarietà Reggiana

Banco San Geminiano e San Prospero

IBAN: IT 68 X 05034 12800 000000090000

 

 

















Ultime notizie